Gallarate

Al Sestante di Gallarate Salvatore Benvenga presenta il libro “Fotografia vestale della memoria”

Il presidente del Fotoclub il Sestante di Gallarate ha al suo attivo numerose mostre, libri e pubblicazioni fotografiche. Appuntamento nella sede del club

15 Ottobre 2022

Il titolo – “Fotografia vestale della memoria” – incuriosisce e in parte già indica la strada: il libro di Salvatore Benvenga – presidente del fotoclub Il Sestante – non è un manuale di fotografia, non si trovano lunghe analisi tecniche sull’esposizione o le ottiche. È invece un volume che entra nel senso della fotografia, come atto e come risultante. E lo fa riannodando i fili di mille esperienze dell’autore, in quell’ambito e non solo, a volte sul filo dei ricordi (ma senza indulgere in passatismo nostalgico).

Benvenga presenta il suo nuovo libro sabato 15 ottobre alle ore 16:30 nella Sala del Fotoclub il Sestante di Gallarate, in via via San Giovanni Bosco 18. Ingresso libero.

Benvenga vive a Gallarate ed è il presidente del Fotoclub il Sestante di Gallarate e ha al suo attivo numerose mostre, libri e pubblicazioni fotografiche anche in collaborazione con altri autori. Ha scritto anche un Manuale per un corso di fotografia adottato in vari foto club italiani.

«Che cos’è la fotografia? Come si valuta e che differenza esiste tra una bella fotografia ed una buona fotografia? Ci sono buone ragioni per procedere ad una articolata riflessione su di essa e sulla sua veste di custode della memoria. Non è un libo di fotografie ma, piuttosto, “sulla fotografia”, sviluppato su vari aspetti: storici, artistici, filosofici, tecnici e culturali collegando, come in una grande rete, personaggi, aneddoti, avvenimenti e comparazioni. Un’opera essenzialmente saggistica ma rivolta a tutti».

 

14 Ottobre 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.