Alla casa di riposo di San Vittore Olona la signora Rebecca festeggia un secolo di vita

La coordinatrice della struttura Giuliana Soldadino: ‘Un esempio per tutti noi a guardare avanti con serenità e tenacia”

Generico 24 Oct 2022

Si chiama Rebecca Repossini e lo scorso 24 Ottobre ha festeggiato il traguardo dei 100 anni di vita. Classe 1922, è stata festeggiata giovedì pomeriggio 27 ottobre, nella Casa Famiglia di San Vittore Olona nella giornata del mese dedicata, come di consueto, ai compleanni dei residenti.

A lei, ovviamente, è stato riservato un momento speciale. Un grande abbraccio da parte di tutta la struttura della RSA dove la signora è residente dal 2019, oltre che da parte della nipote e della stessa amministrazione cittadina che in questi giorni è venuta a farle visita.

Rebecca Repossini, è una donna dell’Alto Milanese, parabiaghese di nascita. Ha trascorso gli anni della sua infanzia tra Vaprio d’Adda dove si era trasferita per un certo periodo con la sua famiglia e le rive dell’Olona. Il papà come molti a quell’epoca aveva lavorato per una vita alla Tessitura Visconti – una realtà storica della zona – quindi, gli anni della biglietteria nella piazza di San Vittore.

Rebecca si è sposata giovanissima a 18 anni, con il signor Mario con il quale ha condiviso l’intera vita. Non avendo figli, si è sempre dedicata ai rapporti familiari, in primis quello con la sorella Annunciata. Un legame forte così come quello con l’anziana madre di cui si occupò a lungo, al pari di quello con gli amati nipoti e pronipoti.

centenaria svo

“La signora Rebecca – commenta la Coordinatrice della Casa Famiglia di Fondazione Mantovani – è un esempio di attaccamento ai valori veri della vita, oltre di quell’impegno sociale, altro tratto caratteristico delle nostre comunità”.

Non a caso, la signora Rebecca per lunghi anni è stata impegnata in Parrocchia e con la San Vincenzo locale. Anche la scelta di trascorrere la vecchiaia con le anziane sorelle per oltre vent’anni prima di entrare in Casa Famiglia, è la conferma di un attaccamento non comune.

“Siamo felici – chiosa la Coordinatrice – di rappresentare noi oggi la famiglia della Signora Rebecca.  Una donna tenace e dal carattere forte, un esempio per tutti noi. Insieme abbiamo attraversato un periodo buio e non privo di preoccupazioni come quello del Covid, ma soprattutto è un grande stimolo a vivere appieno la vita con passione ed entusiasmo ogni giorno”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.