Arona dona alla collina di San Quirico il “tesoretto” delle Frecce Tricolori

Un gesto di solidarietà non scontato dal comune piemontese. L'avanzo della manifestazione estiva è stato destinato alla riforestazione della collina bruciata lo scorso aprile

Incendio San Quirico sabato

L’immagine della collina di San Quirico in fiamme, ben visibile anche dalla sponda piemontese del Lago Maggiore, è ancora impressa nella mente di molte persone. Il rogo, avvenuto a partire dal pomeriggio dello scorso 15 aprile, ha segnato profondamente il territorio boschivo dei comuni di Angera e Ranco e per contrastarne gli effetti, sono state intraprese diverse iniziative a livello comunale e sovracomunale.

Anche la cittadina “gemella” Arona ha deciso di supportare la “ricostruzione” della collina, con un gesto tutt’altro che scontato. Ad annunciarlo, questa mattina, il vicesindaco e parlamentare leghista, Alberto Gusmeroli: «Come avevamo promesso – spiega – lunedì in consiglio comunale abbiamo approvato all’unanimità la nostra proposta di destinare l’eccedenza positiva della manifestazione delle Frecce Tricolori a riforestare la collina tra Angera e Ranco davanti ad Arona andata bruciata a causa di un enorme incendio. L’Aronairshow del Lago Maggiore, completamente sponsorizzato, ha avanzato 5.000 euro che abbiamo deciso di destinare per 4.000 euro ai Comuni di Angera e Ranco da destinarsi alla riforestazione della collina di San Quirico e 1.000 euro al Parco dei Lagoni».

Fiamme spente, la chiesetta di San Quirico è salva. Distrutti 50 ettari di bosco

«Sarà cura dei nostri uffici comunali prendere contatto con quelli dei due Comuni – precisa Gusmeroli -. Avanzeranno 18 euro che resteranno nelle casse comunali. Approfitto per ringraziare tutti ma veramente tutti quelli che hanno aiutato a realizzare una manifestazione con la spettacolare, unica e invidiata in tutto il mondo, Pattuglia acrobatica nazionale».

Continua la messa in sicurezza della collina di San Quirico ad Angera

 

di
Pubblicato il 21 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.