I bambini della primaria hanno inaugurato la Casetta dei libri sul Lungolago di Gavirate

L'iniziativa è parte del progetto "Abbracciamo il lago con la cultura": altre Casette dei libri saranno posizionate lungo la Ciclabile del Lago di Varese

Inaugurazione della Casetta dei Libri di Gavirate

Sono stati i 200 bambini della scuola primaria Risorgimento a inaugurare nella mattinata di oggi, giovedì 13 ottobre, la nuova Casetta dei libri sul Lungolago di Gavirate: una piccola biblioteca libera dove chiunque può prendere un libro da leggere oppure lasciarne uno che ha già letto perché altri possano portarlo a casa, sfogliarlo e scoprirne la storia.

La Little free library è stata donata al Comune di Gavirate da Camera condominiale Varese a sostegno del progetto “Abbracciamo il li lago con la cultura” e posizionata accanto all’area giochi del Parco della Folaga. È la prima di una serie di casette dei libri che saranno posizionate lungo la Ciclabile del Lago di Varese per invogliare grandi e piccini a leggere comodamente seduti sulle panchine lungo il percorso o anche a casa.

Inaugurazione della Casetta dei Libri di Gavirate

Durante l’inaugurazione letture a cura delle maestre e di Dario Villa che ha proposto agli studenti alcuni racconti dal titolo Marionette in libertà di Gianni Rodari. Il noto autore da ragazzo ha vissuto per un periodo proprio a Gavirate, teatro di alcuni dei suoi racconti per l’infanzia.
Molto apprezzata dai bambini anche la merenda offerta loro da La Cucina di Altamura.

A scoprire la Casetta dei libri i rappresentanti del Consiglio dei Ragazzi della scuola Risorgimento assieme alla consigliera con delega alla cultura Laura Di Gioia e al vicesindaco Massimo Paola  che ha voluto sottolineare il valore della collaborazione tra comune, scuole ed enti privati: « La sinergia virtuosa permette di portare avanti progetti significativi come questo che sottolinea il senso di comunità. Inoltre è bella la presenza di tanti bambini: Gavirate è il paese di Gianni Rodari e questa attenzione alla cultura ai libri non può che essere importante perché i libri sono fondamentali nella crescita dibattuti i bambini».

I bambini sono stati invitati a portare e prendere libri dalla casetta “un alveare delle parole da cui partono tante possibilità di lettura. E la lettura rende liberi”, hanno detto loro i promotori. Un invito ai piccoli colto e rilanciato anche dalle maestre della primaria Risorgimento, attente all’educazione civica e alla promozione della lettura e pronte a inserire tra le attività didattiche nuove “visite” alla Casetta dei libri sul Lungolago.

di
Pubblicato il 13 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.