A Cassano Magnago la commemorazione del partigiano Mauro Venegoni
All'iniziativa, promossa dai Comuni di Cassano Magnago, Legnano e Busto Arsizio hanno partecipato i rispettivi primi cittadini, le Anpi locali e il consigliere regionale Samuele Astuti
Si è tenuta questa mattina a Cassago Magnago la commemorazione di Mauro Venegoni, partigiano e agitatore sindacale assassinato dai fascisti nell’ottobre del 1944 e insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Di professione operaio, Venegoni fu comunista nelle file del PCI e poi – insieme ai fratelli – nell’Organizzazione Comunista Alto Milanese, gruppo che si poneva su posizioni di classe e antistaliniste e in rottura con il PCI. Fu promotore dell’attività in fabbrica, nel territorio tra Legnano, Busto e la Valle Olona, anche grazie al giornale “Il lavoratore” e partigiano impegnato in azioni armate con la locale Brigata Garibaldi.
All’iniziativa, promossa dai Comuni di Cassano Magnago, Legnano e Busto Arsizio hanno partecipato i rispettivi primi cittadini Nicola Poliseno, Lorenzo Radice ed Emanuele Antonelli, con le Anpi locali.
Presente anche il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti, che sui social ha commentato: “Il rispetto per il sacrificio di queste persone, di queste famiglie, arrivato fino alla morte, deve sempre essere impresso nella nostra memoria, e quotidianamente ci deve impegnare a contrastare sia gli atti nostalgici inaccettabili sia quelle piccole esternazioni quali: “non sono, ma” “sono state fatte anche cose giuste…”, inaccettabili. Sull’antifascismo non ci possono essere ambiguità”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.