“Ciak, si gira”, ricominciano le lezioni all’Antonioni di Busto Arsizio

Ancora pochi giorni prima del ritorno degli studenti del mondo del cinema tra le aule e i laboratori di Villa Calcaterra. Nel frattempo, domani, sabato 8 ottobre, al teatro Manzoni verranno proiettati i cortometraggi di diploma dei registi e i filmati degli attori neodiplomati

istituto cinematografico Antonioni - busto arsizio

Le aule e i laboratori di Villa Calcaterra di Busto Arsizio tornano ad animarsi con la passione e l’entusiasmo degli iscritti all’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni; lunedì 17 ottobre prenderanno infatti il via le lezioni del nuovo anno accademico. 27 le matricole – tra aspiranti registi e aspiranti attori – che inizieranno il loro percorso formativo. 

I neo diplomati, che nel mese di settembre hanno sostenuto i colloqui di esame davanti alla commissione, si ritroveranno invece sabato 8 ottobre a partire dalle ore 15 al teatro Manzoni (via Calatafimi 5, Busto Arsizio): sul grande schermo si vedranno i cortometraggi di diploma dei registi e i monologhi, filmati, degli attori. A presentare e intervistare i compagni saranno Gabriele Pavesi e Samuele Satta, diplomati in recitazione.  

«La giornata di proiezione dei cortometraggi di diploma coincide con la chiusura delle fasi di selezione e ammissione al nostro Istituto, come un simbolico passaggio di testimone tra diplomati e nuove matricole – dichiara Marco Crepaldi, Amministratore Delegato dell’Istituto Antonioni – Anche quest’anno abbiamo avuto un’alta partecipazione di candidati alle selezioni, con un ritorno significativo di presenze da parte di candidati provenienti da tutto il territorio nazionale. Questo a conferma di come il nostro programma didattico sia in grado di intercettare un’esigenza culturale, formativa e di mercato verso un settore, quello cinematografico e dell’audiovisivo, in costante evoluzione, capace di racchiudere numerose professionalità e di generarne di nuove».

«Ricordo anche in questa occasione – conclude Crepaldi – come la maggior parte dei ragazzi che si sono diplomati da noi nei vari anni oggi ricoprono ruoli a più livelli della filiera dell’immagine in movimento».  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.