Confindustria Varese, la chiusura della scuola di sant’Alessandro e gli scacchi nel podcast del 3 ottobre

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

scacchi

Le notizie di lunedì 3 ottobre

Nasce Confindustria Varese e si trasferisce a Castellanza nella Fabbrica del fare e del sapere

L’assemblea degli industriali della provincia di Varese ha riservato non poche novità a imprenditori e autorità presenti a Malpensafiere: innanzitutto, il cambio del nome, che da unione degli industriali della provincia di Varese diventa Confindustria Varese.
Poi lo spostamento della sede: andrà a Castellanza in una proprietà ex industriale appena acquisita e diventerà una vera e propria cittadella del fare e del sapere: che comprenderà quindi non solo la sede ufficiale dell’associazione imprenditoriale ma anche laboratori e incubatori e godrà della continuità della Liuc – Università Cattaneo. Con la nuova sede, scompariranno le sedi di rappresentanza di Gallarate, Busto e Saronno: rimarrà solo quella storica di Varese in piazza Monte Grappa.

Regione e Pnrr: oltre 4milioni di euro per nuove attrezzature negli ospedali del Varesotto

C’è anche il Varesotto tra i territori finanziati dai trentanove milioni di euro per l’adeguamento degli impianti delle grandi apparecchiature sanitarie previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Il finanziamento è stato approvato oggi dalla Giunta di Regione Lombardia, su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti. 

Si tratta di fondi regionali che si aggiungeranno alle risorse del Pnrr e interesseranno lavori edili e di impiantistica che consentiranno di rinnovare i locali dei presidi ospedalieri.

L’Asst Sette Laghi riceverà un contributo di  oltre due milioni di euro per gli ospedali di Varese, Tradate e Angera: saranno destinati a impianti e attrezzature come angiografi, accelleratori lineari, tac e altro. 

Anche L’Asst Valle Olona riceverà oltre due milioni di contributo per le strutture di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno sempre per impianti e attrezzature come accelleratori lineari, tac e altro.

La Provincia di Varese decreta la chiusura della scuola di Sant’Alessandro a Castronno

La provincia di Varese dà l’ok definitivo alla chiusura della scuola di Sant’Alessandro a Castronno. Il calo degli iscritti, e delle nascite, ha indotto il sindaco Giuseppe Gabri a decretarne la chiusura dal prossimo anno scolastico.

La decisione definitiva è arrivata con la pubblicazione del “Piano provinciale di dimensionamento della rete scolastica della provincia di Varese per l’anno scolastico 2023-2024”.

Dall’elenco delle scuole scompaiono la scuola “Marconi” di Sant’Alessandro e l’Asilo Infantile Rigolli di Golasecca che avrà una nuova denominazione e sarà gestito dall’Istituto Comprensivo Ungaretti di Sesto Calende. La decisione della Provincia arriva dopo il parere positivo dell’Ufficio scolastico provinciale. «Era un destino scritto, un brutto destino ma inevitabile»– commenta oggi il primo cittadino di Castronno

Il volo da Milano Malpensa “riapre” l’aeroporto di Foggia

Con un volo da Milano Malpensa “riapre” ai passeggeri  l’aeroporto di Foggia,che diventa il terzo scalo dopo bari e brindisi. Lo scalo a Nord della Puglia era senza voli da dodici anni. Ora ci prova la compagnia greca   Lumiwings , prima da Malpensa e poi anche da Torino Caselle

L’aeroporto di Foggia – nato come scalo militare e aperto al civile nel 1968 – non vedeva traffico civile da ben dodici anni: di recente è stato interessato da lavori per l’allungamento delle piste, necessari per ragioni di sicurezza.

I voli per Milano sono ora operati quattro volte alla settimana fino a fine novembre il lunedì, mercoledì, venerdì , domenica. Dal dicembre ci saranno i voli anche il giovedi

La Campionessa italiana di scacchi Seniores è Maria Rosa Centofante da Varese

È Maria Rosa Centofante la Campionessa italiana di scacchi Seniores.

La scacchista varesina,  presidente della Società Scacchistica “Città di Varese” è stata confermata campionessa italiana nel corso del  44° Campionato Italiano Seniores, che si è svolto a a Macerata dal 25 settembre al 2 ottobre 2022. A premiarla, la federazione scacchistica italiana

 

 

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.