Crugnola-De Tommaso ultimo atto: al Rally Due Valli si assegna il titolo italiano

Al varesino della Citroen mancano due soli punti per bissare lo scudetto 2020: la power stage di venerdì già decisiva. L'unico avversario per il tricolore è il 26enne di Ispra

andrea crugnola damiano de tommaso rally

Tutto è pronto per riaccogliere il titolo italiano rally assoluto in provincia di Varese. Comunque vada il Rally Due Valli, ultima gara in programma nel calendario tricolore, una cosa è certa: lo “scudetto” finirà sulle strade di casa nostra perché gli unici in lizza sono Andrea Crugnola, varesino di classe ’89, e Damiano De Tommaso, isprese nato nel ’96.

Il grande favorito è proprio Crugnola che è davvero a un passo dal bissare lo storico primo titolo vinto nel 2020. Tornato quest’anno a bordo della Citroen C3 con cui aveva centrato il tricolore due anni fa, il varesino ha piazzato il colpo più importante un mese fa nel Rally 1000 Miglia. Vincendo a Brescia con ampio margine e approfittando di un weekend difficile per De Tommaso (che fu sesto), Crugnola ha ampliato il proprio vantaggio in classifica che ora è di 25,5 punti (124,5 contro 99).

A tenere in corsa De Tommaso con la matematica è il coefficiente maggiorato a 1,5 del “Due Valli”: significa che la gara assegna un maggior numero di punti, quindi 30 (e non 20) al primo, 22,5 (e non 15) al secondo e così via. In ballo c’è anche il “gioco degli scarti” perché la classifica finale dovrà tener conto dei 6 migliori risultati (su 7 gare) di ciascuno con Crugnola che dovrà “togliere” 12 punti e De Tommaso 6. Infine bisogna considerare la Power Stage, la “prova spettacolo” che assegna 3, 2 e 1 punto ai primi tre classificati.

Per effetto di tutto ciò, ad Andrea Crugnola e al suo navigatore Pietro Ometto bastano due soli punti per vincere il CIAR Sparco (Campionato Italiano Assoluto Rally). L’equipaggio della Citroen del team FPF Sport potrebbe addirittura festeggiare al termine della prima prova, la Power Stage appunto, che va in scena venerdì 7 ottobre alle 15. Il varesino quest’anno ha vinto quattro delle sei power stage disputate e ha preso punti anche nelle altre due occasioni: con un primo o un secondo posto sarebbe già campione.

Se sfumasse questa prima occasione (e se De Tommaso vincesse la prima prova), il verdetto sarebbe rimandato al termine della gara ma a quel punto il 26enne di Ispra – di nuovo in coppia con il sanmarinese Massimo Bizzocchi – dovrebbe vincere la assoluta e sperare in un ritiro (o in uno “zero”) di Crugnola. Con quest’ultimo che, al contrario, sarà chiamato a ridurre al minimo i fattori di rischio. Va infine ricordato che De Tommaso ha già vinto la classifica CIRP, il “Campionato Promozione” cui partecipano quei piloti che ancora non hanno vinto un titolo assoluto.

Undici in tutto le prove speciali in programma a Verona e dintorni, con le prime tre programmate al venerdì tra il pomeriggio e la tarda sera e le restanti otto al sabato. L’arrivo è previsto per le 20,30 in piazza Bra dove sarà allestito il palco per le premiazioni e dove sarà cucito sulla tuta lo “scudetto” che incorona il numero uno del rallysmo italiano.

IL CONFRONTO nel Ciar 2022

Rally disputati: CRU 6 – DDT 6
Ritiri: CRU 0 – DDT 0
Punti ottenuti: CRU 124,5 – DDT 99
Vittorie: CRU 3 – DDT 2
Podi totali: CRU 6 – DDT 4
PS vinte: CRU 36 – DDT 7
Punti power stage: CRU 15 – DDT 8

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 06 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.