A Cuirone s’accende l’antico forno per la “Festa del pane”

Sabato 15 e domenica 16 ottobre laboratori, mercatini, ricette dedicate animano la due giorni che ruota intorno alla accensione del forno comunitario a legna, usato per cuocere il pane e il dolce contadino locale

A Cuirone di Vergiate l'antico forno

Con l’inizio dell’autunno torna uno dei momenti più vivaci del piccolo villaggio di Cuirone, la Festa del Pane, che ruota intorno alla presenza dello storico forno comunitario a legna, usato per cuocere appunto pagnotte di fragrante pane fatto in casa.

È un bel momento di festa, nell’atmosfera rilassata dell’autunno, che invoglia a fare con calma, a godersi riti d’altri tempi, ad attardarsi intorno alla tavola o alla bottiglia di vino, al calore del forno stesso.
Tra sabato e domenica sono previsti diversi momenti.

Sabato alle 15 è previsto il laboratorio di pasta madre con Roberto Perusin, al salone della Vittoriosa, la cooperativa del paese. Al termine del laboratorio, alle 17, ci sarà poi una degustazione per tutti i partecipanti, con pane di segale, lardo e pancetta.

Domenica 16 ottobre invece il paese sarà animato dalle 9 del mattino a metà pomeriggio dal mercatino di prodotti locali, lungo la via San Materno: è la strada che conduce al grande protagonista della festa, vale a dire l’antico forno, che sarà usato al mattino per la cottura del pane di segale e al pomeriggio della “brusela”, il tipico dolce locale fatto con pane di segalle e uva americana “a km0”, visto che cresce sulle topie del paese.
Pane e brusela vengono distribuiti a offerta libera, consigliata la prenotazione a fornodicuirone@gmail.com

(video dell’edizione 2021)

Alle 12 è previsto anche l’aperitivo con pane di segale e pancetta rustica.
Sia sabato che domenica poi la Vittoriosa propone un menù con pietanze a base di segale, vale a dire crostoni di pane con lardo e ravioli di segale ripieni di furmagina da Vares ed erba cipollina al burro d’alpeggio e salvia.

forno Cuirone

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.