Damiano De Tommaso vince un Rally del Rubinetto con l’accento varesotto

Il pilota di Ispra conquista per la prima volta la gara novarese davanti a Caffoni e Romagnoli. Vittorie di classe per Barsa Re (S16) e Andrea Saredi (Rally5)

damiano de tommaso rally del rubinetto 2022 - foto Alquati

Fortissima impronta varesotta sul 29° Rally del Rubinetto di San Maurizio d’Opaglio. La gara novarese è stata vinta dal fresco vice-campione d’Italia Damiano De Tommaso, per l’occasione affiancato da Mauro Turati a bordo di una Skoda Fabia R5 Evo della PA Racing. (foto Alquati)

Ma il 26enne di Ispra, che ha perfettamente centrato il pronostico della vigilia, non è stato l’unico portacolori della provincia dei Sette Laghi a farsi notare: l‘eterno Mauro Miele (Skoda Fabia R5) si è piazzato al quinto posto assoluti, i valcuviani Barsanofio Re e Monica Luca (Renault Clio S16) hanno vinto la classifica delle due ruote motrici e la classe 1600 mentre in Rally5 è arrivato il successo del luinese Andrea Saredi con Alex Colombo davanti a Michele Destefano e Sergio Zamboni (entrambi gli equipaggi su Renault Clio RS).

Davanti a tutti, come detto, De Tommaso che aveva come principali avversari i piloti piemontesi a partire dai soliti Davide Caffoni e Massimo Minazzi (secondi) su Skoda Fabia e dal giovane Federico Romagnoli con Tullio Tonati su Volkswagen Polo (terzi). Il pilota di Ispra ha iniziato la scalata al successo vincendo le due prove del sabato sulla Gianni Piola-Mottarone e la PS3 Colma domenica mattina.

Caffoni ha reagito vincendo la PS4 e rosicchiando qualcosa a “DDT” il quale però ha chiuso senza tentennamenti conquistando anche il penultimo stage cronometrato mentre l’ossolano ha centrato la PS6: 11″7 il vantaggio dell’isprese su Caffoni che ha saldamente difeso la seconda piazza su Romagnoli (a 39″8 dal leader) il quale a sua volta ha respinto la rimonta di Peruccio. Quinto come detto il bustocco Mauro Miele sulle strade di un rally che il figlio Simone ha vinto per ben quattro volte.

«Sono grato alla PA Racing che mi ha dato questa opportunità dell’ultima ora – ha detto De Tommaso al traguardo – ho avuto modo di conoscere una squadra molto professionale ed un navigatore come Mauro Turati che come me ha sete di vittoria. È stato un bel rally e Caffoni non mi ha proprio fatto sconti. Sono felice».

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 17 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.