Davvero “L’antifascismo non serve più a niente?” Ad Azzate una serata con Carlo Greppi

L'autore sarà ospite giovedì 27 ottobre nella Sala consiliare del comune, alle ore 20:30, su invito dell'Anpi di Azzate

Generico 24 Oct 2022

Si dice:” destra e sinistra sono superate”, ” il fascismo è finito 76 anni fa”. Quindi l’antifascismo non serve più a niente. Ma è proprio così?

Questa la quarta di copertina del libro di Carlo Greppi, “L’antifascismo non serve più a niente”. L’autore sarà ospite giovedì 27 ottobre nella Sala consiliare del comune, alle ore 20:30, su invito dell’Anpi di Azzate.

«La costruzione del libro è quella di tutti i testi della collana “Fact checking” , di Editori Laterza: una dimostrazione per assurdo, direbbe un matematico. Si parte da una tesi diffusa nel sentire comune, e se ne dimostra la falsità attraverso due strumenti infallibili del metodo scientifico: evidenze concrete e passaggi logici. Qui le evidenze concrete sono i fatti, e i passaggi logici vengono da soli», spiega Vittore Brunazzo segretario della sezione ANPI di Azzate. «Non è un libro diretto sull’attualità: è una scansione attenta e affilata del fascismo e della lotta di liberazione».

Il tema è quindi quello di cui spesso sempre più spesso si dibatte, soprattutto in luoghi “non istituzionali” : davvero l’antifascismo è acqua passata?  In un paese dove sempre più spesso si sente dire «il fascismo ha fatto pure qualche cosa di buono» Carlo Greppi ripercorre le ragioni per cui è necessario riprendere in mano la storia dell’antifascismo italiano.

L’AUTORE

Carlo Greppi è nato a Torino nel 1982. Oltre all’attività di storico e scrittore, è membro del Comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, ha fondato l’Associazione Deina, collabora con Rai Storia e con Radio 3 e cura la serie Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti della casa editrice Laterza. Scrive su Doppiozero, sul supplemento Robinson de La Repubblica e su varie altre testate nazionali. Anima il blog Raccontiamo la storia, raccontiamola tutta.

Alla fine della serata di giovedì seguirà un rinfresco offerto dall’Anpi di Azzate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.