I grandi artisti incisori in mostra a Laveno Mombello

Nell’era digitale dei pixel e dell’incisione laser, il visitatore può apprezzare il fascino senza tempo della stampa artigianale

Generico 10 Oct 2022

Nella suggestiva cornice del palazzo che fu dei Fumagalli Frascoli, il Comune di Laveno Mombello dà appuntamento agli appassionati d’arte con una mostra dei più qualificati artisti incisori del secolo scorso. Da Morandi a Bartolini, da Viviani a Russolo, da Barbisan a Bozzetti e poi Galli, Manaresi, Gulino, Ferroni, Piacesi, Vespignani e tanti altri tra cui, non ultimi due noti incisori lavenesi: Marco Costantini e Albino Reggiori.

Nell’era digitale dei pixel e dell’incisione laser, il visitatore può apprezzare il fascino senza tempo della stampa artigianale, realizzata al torchio, con un paziente lavoro di bulino e punte su lastre di rame o di zinco, immerse negli acidi e poi inchiostrate a mano. La storia dell’incisione rappresenta un capitolo fondamentale dell’intera storia dell’arte e gli artisti presenti alla mostra documentano in modo esaustivo quella dell’ultimo secolo. Tutti loro hanno trattato l’incisione come ricerca autonoma facendone in molti casi attività artistica prevalente. A differenza dei tanti artisti dal nome magari più prestigioso che, seguendo certe tendenze in auge, hanno riempito il mercato di opere dichiaratamente fasulle perseguendo fini preminentemente commerciali (nella foto Giovanni Barbisan, Primavera, 1975, acquaforte)

Laveno Mombello è terra di incisori: oltre ai già citati Costantini e Reggiori, la cittadina vanta una lunga tradizione artistica (come documenta la mostra “Storie di segni. Arte grafica a Laveno Mombello” allestita fra dicembre 2014 e gennaio 2015 a Palazzo Perabò). La rassegna di Villa Fumagalli vuole anche essere un omaggio alla passione e all’interesse dei Lavenesi per questo genere di arte. La mostra realizzata con la curatela di “Menta e Rosmarino” sarà presentata da Silvano Colombo, storico dell’arte, già Direttore dei Musei Civici di Villa Mirabello di Varese. www.villafumagalli.it www.comune.laveno.va.it

Mostra MAESTRI INCISORI

Inaugurazione sabato 8 ottobre 2022 – ore 17.00

Villa Fumagalli Frascoli – Via Labiena, 87 – Laveno Mombello (VA)

Orari apertura della mostra:

venerdì15.00-20.00 – sabato15.00-20.00

domenica10.00-13.00 / 14.30-19.00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.