Imparare a insegnare l’italiano agli stranieri: riparte il progetto Filis dell’Insubria

Direttore è il professor Gianmarco Gaspari, consulente didattica Elisabetta Moneta Mazza. Tutte le lezioni e gli esami si svolgono online per favorire la partecipazione di chi già lavora

Insubria

Più che mai attuale il progetto Filis per diventare formatori interculturali di lingua italiana per stranieri, che l’Università dell’Insubria propone dal 2000. Caratteristica dei corsi di alta formazione e dei master Filis, che fanno capo al Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio, è di offrire lezioni fruibili in streaming, senza vincoli d’orario, in modo da facilitare la partecipazione a tutti. L’obiettivo è preparare chi già lavora o vuole lavorare, in Italia e all’estero, nel campo dell’insegnamento della lingua e della cultura italiane. In questa nuova edizione saranno presenti anche lezioni con approfondimenti sull’insegnamento a gruppi culturali o linguistici specifici.

Alle precedenti edizioni (11 per il master e 22 per il corso) hanno partecipato più di 1100 studenti, provenienti non solo da tutta Italia, ma anche, tra l’altro, da Francia, Svizzera, Austria, Russia, Irlanda, Israele, Polonia, Cina e Australia.

«Vogliamo creare figure professionali in grado di lavorare in contesti comunicativi multietnici, con un profilo specifico per l’insegnamento interculturale della lingua italiana – spiega la docente Elisabetta Moneta Mazza, consulente didattica del corso –. L’intercultura è un punto fermo all’interno del progetto Filis, ed è la nostra risposta alle esigenze di una società che si trova al centro di una vera e propria rivoluzione culturale di dimensioni globali. Il nostro scopo è porre le basi per un’interazione efficace tra persone appartenenti a realtà culturali differenti. Non basta parlare una lingua, bisogna anche parlare la sua cultura». (nella foto Gianmarco Gaspari ed Elisabetta Moneta Mazza)

Aggiunge Gianmarco Gaspari, docente di Letteratura italiana all’Università dell’Insubria e direttore del corso: «Sappiamo tutti che la pluralità delle culture si esprime attraverso le varietà linguistiche. L’acquisizione dell’italiano permette ai nuovi parlanti la partecipazione al processo di democratizzazione che connota ogni convivenza civile degna di questo nome. La nuova lingua diventa al tempo stesso forza creatrice di legami sociali e vettore di mediazione per eccellenza».

Tra i docenti dei corsi Filis anche il professor Flavio Santi, traduttore, poeta e scrittore di fama internazionale, vincitore del Premio Viareggio 2021 per la poesia e docente di Lingua italiana all’Università dell’Insubria, che afferma: «Società sempre più complesse e interconnesse pongono sfide sempre più articolate e affascinanti. Tutto passa per la lingua, che è l’ossigeno che respiriamo, il nostro orizzonte passato, presente e futuro. Il corso Filis dà gli strumenti più aggiornati per essere all’altezza di tutto questo».

I corsi si avvalgono inoltre della collaborazione di due esperti di comunicazione interculturale e di glottodidattica: Daniele Brigadoi Cologna, sinologo e sociologo delle minoranze, docente di Lingua cinese all’Università degli studi dell’Insubria, e Antonio Cucinielloarabista e islamologo, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

I corsi fanno parte di un progetto di più larga portata, con un’offerta formativa che comprende giornate di studio dedicate al dialogo interreligioso e, da quest’anno, anche a un’ecologia integrale.

La XXIII edizione del corso di alta formazione Filis, di durata semestrale, si svolge da ottobre a dicembre, con esame finale a gennaio; costo 240 euro, iscrizioni online entro il 20 ottobre; novanta posti disponibili; è richiesto il diploma di scuola superiore. Info: www.uninsubria.it/corso-filis.

La XII edizione del master Filis, di durata annuale, si svolge da novembre fino a maggio 2023 e costa 1.490 euro; iscrizioni online entro l’11 ottobre; sessanta posti disponibili; richiesta laurea triennale. Il master è riconosciuto dal Ministero dell’università e della ricerca come titolo di specializzazione in Italiano Lingua 2, ed è valido per la partecipazione alle procedure concorsuali di cattedra classe A23. Info: www.uninsubria.it/master-filis.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.