Tempo Libero

Iniziano gli eventi per i 20 anni del Parco del Lanza: si parte dal villaggio medioevale di Tremona

Si va oltre confine per il primo appuntamento del calendario di “Storie di uomini e di pietre” con la visita al parco archeologico

16 Ottobre 2022

Per celebrare i venti anni del Parco della Valle del Lanza è stato organizzato un fitto calendario di eventi: 18 appuntamenti da ottobre a febbraio 2023, tutti di domenica, con escursioni e lezioni a cielo aperto sulla storia del territorio del Plis (leggi qui la presentazione).

Il primo incontro si terrà domenica 16 ottobre e per l’occasione di viaggerà oltre il confine andando a scoprire il villaggio medioevale di Tremona-Castello.

“La storia dell’abitato sulla collina di Tremona inizia nel Neolitico e tra il X e il XII secolo Tremona conosce l’epoca della sua maggior fioritura… Storie di Pietre e di Uomini, il programma culturale che festeggia il ventennale del PLIS Valle del Lanza, inizia esplorando una delle quattro tematiche che caratterizzano questo viaggio nella storia del nostro territorio, gli abitati e l’organizzazione del territorio. La pietra, anche in questo campo, è stata plasmata dall’uomo ma ha plasmato lei stessa le scelte insediative dei villaggi dall’alba dei tempi”.

Il ritrovo sarà a Valmorea, in provincia di Como, alle ore 9:15; rientro previsto verso le ore 12:30. A causa della mancanza di aree parcheggio, lo spostamento da Valmorea a Tremona avverrà con un numero ridotto di autoveicoli, è quindi consigliato l’uso di mascherina protettiva FFP2. Sono necessarie scarpe comode da trekking e abbigliamento adatto per la visita al sito.

QUI IL LINK PER PRENOTARSI

In caso di maltempo, l’evento sarà annullato.

Escursioni, storie ed eventi per celebrare i 20 anni del Parco Valle del Lanza

12 Ottobre 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.