A Luvinate si prova a far fronte all’aumento dei costi dell’energia

Chiusura del Comune al sabato mattina, orari razionalizzati, caldaia cambiata al centro sociale, dialogo aperto con la scuola per monitorare attività e spese. Prezzi di gas ed energia in salita (al momento +72% luce, +15% gas)

luvinate comune palazzo comunale

In considerazione della crisi energetica e dell’aumento dei prezzi di gas ed energia (al momento +72% luce, +15% gas), la giunta di Luvinate ha avviato diverse misure che prenderanno il via sabato 29 ottobre.

Tra le iniziative la chiusura del Comune il sabato mattina e la razionalizzazione degli orari di apertura al pubblico come da calendario allegato, fino a primavera. Questo comporterà due giorni di stop a luci e caldaia, invece degli attuali sei giorni, con reperibiltà per urgenze garantita da remoto.

Ottimizzazione dell’uso del Centro Sociale con l’utilizzo dei locali solo in alcuni giorni della settimana, in accordo e solo per le associazioni locali. La biblioteca sarà aperta il giovedì dalle 15 alle 17.30 e il sabato dalle 15.00 alle 16.00. La caldaia del centro sociale è stata cambiata con una più efficiente ed ecologica e sarà avviato nei prossimi giorni il piano di efficientamento del Comune (controsoffitti e sistemazione infissi) per un investimento di 50.000 € (grazie ad un fondo straordinario statale).

Anche con la scuola è stato aperto un dialogo con la dirigenza per il monitoraggio delle attività e delle spese al fine di dare sempre e comunque priorità all’attività didattica in presenza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.