Maroni: “Al Viminale serve un prefetto. Per la Lega un moderato senza cerchi magici”

In una lunga intervista al Corriere della Sera, l'ex Ministro dell'Interno tocca alcuni nodi salienti per il partito come la leadership e la questione settentrionale. Lunedì uscirà il suo romanzo

roberto Maroni presenta rito ambrosiano

«Al Viminale serve un prefetto, non certo Salvini. Io vorrei che il prefetto fosse Matteo Piantedosi». È la risposta di Roberto Maroni alla domanda sulla figura che vorrebbe al Ministero dell’Interno, carica da lui ricoperta per due mandati, contenuta nell’intervista pubblicata oggi dal Corriere della Sera. Qui la nostra DIRETTA da Roma 

Generico 10 Oct 2022

Maroni pone due questioni quella della guida della Lega: «non faccio nomi, però il suo profilo ce l’ho ben chiaro – precisa – deve essere quello di un moderato, competente e con grande passione. E poi deve stare alla larga da ogni cerchio magico e ascoltare di più i veri militanti».

Ma non è solo il dialogo con la base a dover tornare prioritario secondo Maroni, lo è anche la visione del partito: «A Salvini – dice l’ex Ministro – consiglierei anche un libro che ho scritto io: Il mio Nord con sottotitolo Il sogno dei nuovi barbari. Potrebbe imparare qualcosa a proposito della questione settentrionale».

Nell’intervista a Marco Ascione, Roberto Maroni ha parlato anche del rapporto con Bossi «non c’è mai stata una guerra», del suo libro “Il Viminale esploderà”, un romanzo scritto con Carlo Brambilla ed edito da Mursia e che uscirà nelle librerie lunedì 17 e della malattia che lo ha colpito: «Ho capito – ha rivelato – che tra le cose importanti non c’è la politica con la “p” minuscola».

L’articolo sul Corriere

È nato il nuovo Parlamento, via alla 19esima legislatura della Repubblica Italiana

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.