Mauro Sabbadini riconfermato presidente dell’Arci Varese-Ticino Olona

Eletto il nuovo consiglio direttivo di 13 membri. Simone Grillo e Laura Gussoni sono i nuovi vicepresidenti

mauro sabbadini nuovo presidente arci provinciale

Sabato primo ottobre si è tenuto a Busto Arsizio, presso il circolo Arci 26×1 – Gagarin, il congresso provinciale ordinario di Arci Varese – Ticino – Olona Aps. Il congresso, convocato a 4 anni e mezzo dal precedente, si inserisce nella campagna congressuale nazionale che si concluderà con il congresso nazionale a Roma, ai primi di dicembre.

Al termine dei lavori è stato eletto il nuovo consiglio direttivo di 13 membri provenienti dai diversi circoli della provincia, con volti nuovi e riconferme. Sono state anche composte le delegazioni per il congresso regionale e quello nazionale. Il nuovo consiglio, riunito per la prima volta, ha eletto i nuovi organismi, riconfermando Mauro Sabbadini come presidente, Simone Grillo e Laura Gussoni come vicepresidenti.

Il presidente uscente, Mauro Sabbadini, ha aperto i lavori con una relazione in chiaroscuro, mettendo a fuoco le molte difficoltà del quadriennio appena concluso e la situazione difficile che ancora il terzo settore è costretto ad affrontare. Dalla crisi energetica che colpisce durante anche i circoli, alle conseguenze della pandemia, con i ristori non ancora erogati, al limbo in cui sembra cadere ogni giorno di più la riforma del terzo settore. Ma l’Arci, anche sul nostro territorio, ha finora saputo navigare le difficoltà, anche se a prezzo di perdite e sacrifici.

«Può sembrare un quadro oscuro ma, volendo sdrammatizzare con una battuta: Winston Churchill, quale che sia il giudizio che ciascuno di noi possa dare di lui, è stato molte cose ma certamente non un socio o un dirigente dell’Arci. E allora non è compito del presidente pro tempore di Arci Varese – Ticino – Olona Aps, di promettere o anche solo prospettare “lacrime e sangue”».

L’associazione si avvia a navigare un nuovo quadriennio conscia del periodo difficile ma anche forte delle sue energie: dopo la discussione generale, il congresso ha approvato la relazione, il nuovo statuto e i documenti politici. Sono intervenuti al dibattito, di persona o tramite documenti inviati: Arcigay, CGIL, Acli, CSV Insubria, con un intervento del presidente Colzani e il consigliere regionale Samuele Astuti, con un messaggio scritto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.