Missione a Brescia per la Openjobmetis che ha voglia di stupire di nuovo

La Germani è considerata tra le formazioni destinate a fare campionato d'alta quota e ha messo paura a Milano. Biancorossi senza paura nell'anticipo di sabato 8 (ore 20,30). Il match raccontato in #direttavn

Openjobmetis Varese - Banco Sardegna Sassari 87-81

Buona la prima, ma la seconda è già all’orizzonte e non sarà una passeggiata di salute. L’Openjobmetis uscita vincente dal confronto con Sassari si appresta a disputare la prima gara in trasferta della sua stagione (sabato 8, ore 20,30) sul campo della Germani Brescia, una delle candidate a fare corsa “vicina alla vetta” visto che la Leonessa è considerata (dopo Venezia, ma con i sardi, Tortona e forse Reggio) una di quelle formazioni da “playoff sicuri” vista la profondità e la qualità del roster.

Caratteristiche che hanno portato la Germani a un soffio dall’offrire la prima grande sorpresa del campionato: la squadra di Magro è andata vicinissima a battere Milano (al Forum), perdendo di un sol punto e arrivando ad avere la palla del sorpasso dopo aver condotto a lungo nel punteggio. Ma ogni partita è diversa dall’altra, e chissà che Della Valle e compagni non soffrano la pressione di dover centrare il primo successo (anche perché in settimana inizia la non semplice Eurocup), da favoriti, contro un’Openjobmetis che avrà il cuor più leggero.

Il che non vuol dire che la formazione di Brase (ancora out Librizzi) si presenterà in campo remissiva: «Siamo pronti e vogliamo affrontare questa partita con tutta la nostra energia e contro Sassari abbiamo fatto la gara che volevamo fare» avvisa capitan Giancarlo Ferrero che sottintende la volontà di ripetersi da parte sua e dei compagni. Di certo Varese sarà rinfrancata dal fatto di avere in campo Markel Brown per via della riduzione della squalifica (e automatico pagamento della giornata residua): toccherà a lui prendersi cura proprio di Della Valle che si annuncia come il principale attaccante dei padroni di casa, ma non il solo vista la presenza di Caupain ma pure di Petrucelli, specialista difensivo ma bomber a Milano.

Al di là della “potenza di fuoco” – che va tenuta in debita considerazione ma che in un certo senso appartiene anche a Varese – la Germani ha un indubbio vantaggio a livello fisico perché, appunto, è stata costruita pensando anche alle battaglie europee. E quindi con metà dei giocatori al di sopra dei due metri, con il duo di pivot formato da Cobbins e Odiase cui si affianca un gruppo di “alone” che comprende Burns, e Akele, Massinburg e Gabriel. Una volta di più, la Openjobmetis dovrà lavorare duramente a rimbalzo con tutti e cinque gli effettivi in campo per non rischiare di andare sotto in questo fondamentale e, di conseguenza, concedere troppe opportunità in attacco agli avversari.

LA CURIOSITÀ

Al termine dell’allenamento del venerdì, il capitano Ferrero anche a nome dei compagni di squadra ha consegnato a coach Matt Brase il pallone utilizzato domenica contro Sassari, a ricordo della prima partita vinta in Italia dal tecnico venuto dall’Arizona. Un gesto simpatico e inatteso che fa parte di tutto quel contorno “all’americana” che Scola ha voluto introdurre intorno alla squadra.

brescia varese

RICORDIAMOCI DI…

Dominique Johnson, il fautore dell’ultima vittoria esterna contro Brescia. Si giocava a Montichiari, era il 19 marzo e la guardia americana – che in Italia ha poi raccolto molto meno del previsto – impallinò la Leonessa con 30 punti tondi e un clamoroso 8/14 da tre punti. Varese superò indenne anche un black out del tabellone che causò uno stop della partita nel miglior momento della Openjobmetis e mise in tasca un successo pesante in chiave salvezza. A “Nique” piacque particolarmente la foto – lui con il dito alzato a indicare i tifosi di Varese – pubblicata da VareseNews tanto da usarla come sfondo sul cellulare. A proposito: stavolta la OJM ha in squadra un altro Johnson dalla mano calda

DIRETTAVN

La partita di Brescia sarà raccontata azione dopo azione dal consueto liveblog di VareseNews, già a disposizione dei lettori da venerdì pomeriggio con notizie, curiosità e statistiche. Per il sondaggio pre-partita potete utilizzare il tasto “Vote” posizionato al di sotto del nome delle due squadre nell’intestazione; per intervenire è possibile usare su Twitter l’hashtag #direttavn oppure utilizzare la chat che si apre all’interno dell’articolo (cliccando sul circolo blu con all’interno un fumetto). Nel corso della diretta vi aggiorneremo anche sul risultato della partita di hockey tra Alleghe e Mastini. Il live è offerto da Confident; per collegarvi è sufficiente CLICCARE QUI.

CLASSIFICA (dopo una giornata)
Pesaro, Reggio Emilia, Venezia, V. Bologna, Tortona, VARESE, Verona, Milano 2; Brescia, Brindisi, Sassari, Trento, Napoli, Scafati, Treviso, Trieste 0.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 07 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.