Monsignor Delpini a Somma Lombardo ricorda Papa Gregorio e diventa carabiniere onorario

Monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, mercoledì scorso ha visitato la città e il Castello di San Vito, dove per l'occasione l'Associazione Nazionale Carabinieri gli ha consegnato la tessera di socio

Monsignor Delpini a Somma Lombardo

Mercoledì 19 ottobre scorso è stata una giornata importante per la Città di Somma Lombardo che ha visto la presenza in diversi momenti di monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano.

Iniziata con una visita al Castello Visconti di San Vito per ricordare Papa Gregorio XIV, il sommese Niccolò Sfondrati, nato nel Castello nel 1535 ed eletto pontefice nel 1590,  la visita di monsignor Delpini è proseguita con la  messa nella basilica di Santa Agnese per celebrare i 115 anni di consacrazione della chiesa, avvenuta nel 1907. Con il prevosto don Basilio Mascetti sono intervenute autorità civili, tra le quali il sindaco Stefano Bellaria, le Forze dell’ordine e i rappresentanti di numerose organizzazioni ed associazioni. All’esterno della basilica si è svolta la benedizione di due affreschi ottocenteschi del pittore Giuseppe Zannoni recentemente restaurati grazie al sostegno del Comune, del Lions Club Sesto Calende Somma Lombardo Host e Castello Visconti di San Vito e della Fondazione comunitaria del Varesotto, presente con il presidente Maurizio Ampollini e il consigliere Carlo Massironi.

Durante la visita al Castello per l’incontro con autorità e ospiti, i vertici dell’Associazione nazionale carabinieri di Somma Lombardo hanno donato all’arcivescovo la tessera di socio dell’associazione.

Hanno partecipato alla consegna il presidente del sodalizio Domenico Rossi con il presidente onorario Alberto Marino con la presenza del comandante della Compagnia Carabinieri di Gallarate, capitano  Pierpaolo Convertino, del comandante della Stazione Carabinieri di Somma Lombardo, luogotenente Michelangelo Segreto, dell’avvocato Gaetano Galeone, presidente della Fondazione Visconti di San Vito, e del coadiutore del presidente Maurizio Rossi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.