Muore in montagna nei Grigioni il sindacalista dell’Ocst Giovanni Scolari

L’uomo, 66 anni di origini italiane è spirato al pronto soccorso dell’ospedale di Lugano a seguito di una gravissima caduta

Generico 10 Oct 2022

Faceva parte di un gruppo che si occupa della demarcazione dei sentieri di montagna Giovanni Scolari, 66 anni, sindacalista in pensione di origini italiane ( Marchirolo ) dell’Organizzazione Cristiano Sociale Ticinese ben conosciuta fra i frontalieri italiani. Scolari, in compagnia di alcuni amici escursionisti, si trovava ieri, domenica 9 ottobre in Val Cama, territorio del comune di Grono, al confine con l’Italia.

Secondo la ricostruzione della polizia cantonale dei Grigioni, Scolari è stato recuperato sul Piz de Sambrog, a circa 2300 metri di quota dopo una gravissima caduta di circa 100 metri lungo un terreno ripido e roccioso sul versante della Val Bodengo / Italia. La REGA, informata dai colleghi presenti sul posto, ha recuperato il ferito trasportandolo all’ospedale di Lugano, dove è morto poco dopo. L’uomo faceva parte di un gruppo che si occupa della demarcazione dei sentieri, stava costruendo assieme ad altri colleghi un sentiero di montagna a tappe lungo il crinale italo – svizzero, che collega San Bernadino con il Ticino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.