Luino
A Palazzo Verbania la mostra fotografica “Di acqua e di terra. Riflessioni sulla natura”
L’esposizione a cura di Roberto Besana rientra nella tre giorni dell’Earth Festival. L’inaugurazione è in programma il 14 ma la mostra sarà aperta al pubblico fino al 23
«Una frase che è una lezione di vita: fare parte di un contesto, esserne coinvolti, necessariamente implica emozioni e interazioni che rendono meno obiettiva e meno chiara la nostra visione», così il fotografo Roberto Besana spiega l’impostazione della mostra fotografica “Di acqua e di terra. Riflessioni sulla natura” da lui curata, che sarà esposta a Palazzo Verbania a Luino dal 14 ottobre alle 19:00 – giorno dell’inaugurazione – al 23 nell’ambito dell’Earth Festival 2022.
L’esposizione presenterà una serie di fotografie che raccontano di come ciascuno degli autori – Fulvio Bortolozzo, Stefano Parrini, Giancarlo Rado, Cristiano Vassalli e Luca Monti – vive il rapporto con la natura, di come quest’ultima è e soprattutto può diventare.
«Siamo inconsapevoli, alle volte, di quanto siamo “nulla” al cospetto della grandiosità delle manifestazioni naturali – conclude Besana – ma di quanto “pesiamo” sull’oggi e su quello che sarà il domani. Uno studio a grandi linee ci dice che tutta la vita, il carbonio della massa biologica sulla Terra è costituita in volume all’82% da piante, dal 13% di batteri, dal 5% di animali (insetti, funghi, pesci, mammiferi e altre specie) e soltanto dal 0,01% dall’uomo: numeri che ci mostrano quanto piccola sia l’umanità ed invece quanto grande e “pesante” sia il suo impatto sul Pianeta. Un’impronta sproporzionata, dominante, distruttiva, in cui il mondo dell’uomo comanda totalmente il futuro di tutti gli esseri viventi».