Più verde, sportivo e sostenibile: agli stati generali della Regio Insubrica a Varese le trasformazioni del turismo

Si è chiuso il 27 ottobre nella sala Campiotti di Camera di Commercio, il quinto e ultimo  atelier tematico degli Stati generali del turismo per la Comunità di lavoro della Regio Insubrica

Stati generali del turismo della Regio insubrica a Varese

Si è chiuso il 27 ottobre a Varese, nella sala Campiotti di Camera di Commercio, il quinto e ultimo  atelier tematico dedicato al tema marketing e diversificazione target, turismo sportivo, shopping experience ed enogastronomia degli Stati generali del turismo per la Comunità di lavoro della Regio Insubrica, che promuove la cooperazione transfrontaliera nella regione italo-svizzera dei Laghi prealpini.

Galleria fotografica

Stati generali del turismo: la Regio Insubrica in sala Campiotti a Varese 4 di 8

L’incontro, a cui hanno partecipato molti addetti ai lavori dei territori coinvolti, si è rivolto a studiare nuove strategie di marketing per meglio soddisfare le aspettative di una nuova generazione di fruitori e turisti.

«È importante dare continuità all’impegno a favore di un comparto turistico che ha un rilievo crescente nel nostro sistema economico – spiega Rudy Collini, componente di Giunta di Camera di Commercio di Varese, che ha ospitato l’incontro – Gli ultimi dati disponibili, relativi al periodo gennaio-agosto di quest’anno, evidenziano un buon recupero dei flussi turistici in provincia di Varese, con in particolare il positivo andamento delle zone dei laghi: nei primi otto mesi del 2022, abbiamo toccato complessivamente i 674.333 arrivi, con 1.313.392 presenze. Cifre che parlano di un forte recupero rispetto al 2021 e che si avvicinano a quelle del 2019. L’aspetto più significativo è, però, la crescita della permanenza media, salita dai 1,6 giorni del 2019 ai 2 di quest’anno».

Lara Magoni, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda della Regione Lombardia, ha sottolineato come “Il turismo sportivo rappresenta una realtà importante per l’attrattività della Lombardia. Abbinare eventi sportivi alla scoperta di luoghi e paesaggi mozzafiato è ormai un ‘must’ per la nostra regione, ricca di luoghi particolarmente suggestivi da scoprire, proprio come Varese e i suoi territori». I viaggiatori infatti «Sono alla ricerca di esperienze uniche – sottolinea Magoni – itinerari enogastronomici e shopping experience sono opportunità che rendono la Lombardia una terra vincente, grazie anche alla presenza di ben 3 aeroporti internazionali. In tal senso, il lavoro sinergico è fondamentale per individuare misure e strategie per potenziare ulteriormente l’attrattività, anche in vista di grandi eventi come Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e le Olimpiadi Milano-Cortina 2026».

Importanti i contributi accademici, a cura di Massimiliano Serati (Liuc – Università Cattaneo castellanza) e Maurizio Boiocchi  (Università Statale di Milano) che hanno evidenziato come negli ultimi anni, anche sulla spinta del covid ma non solo, siano profondamente cambiati i trend di turismo: non più lunghe vacanze ma esperienze più corte e più coinvolgenti,  maggiore attenzione alla componente esperienziale, particolare attenzione a turismo sportivo.

E proprio il turismo sportivo (Specie in vista del prossimo appuntamento olimpico), insieme a shopping experience ed enogastronomia sono poi i temi su cui si sono sviluppati i tavoli di lavoro: gli Atelier, realizzati dalle rispettive società di valorizzazione turistica del Cantone e delle Regioni Italiane coinvolte hanno promosso un confronto guidato e lo scambio di esperienze tra i vari protagonisti locali del settore turistico e culturale, recependo spunti, riflessioni e proposte che confluiranno in una strategia a medio termine, cornice di riferimento nel promuovere la regione italo-svizzera dei laghi prealpini intesa come destinazione di interesse turistico e culturale.

Stati generali del turismo della Regio insubrica a Varese

Il percorso culminerà con l’Assemblea plenaria conclusiva che si terrà giovedì 17 novembre 2022 a Novara, presso il Teatro Coccia, con la restituzione dei contenuti emersi dagli atelier e delle linee di indirizzo e proposte che vogliono diventare la cornice di riferimento per una promozione turistica e culturale condivisa del territorio.

di
Pubblicato il 27 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Stati generali del turismo: la Regio Insubrica in sala Campiotti a Varese 4 di 8

Video

Più verde, sportivo e sostenibile: agli stati generali della Regio Insubrica a Varese le trasformazioni del turismo 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.