Premiati i Maestri del Commercio: “Siete la vita di paesi e città”

Sono 39 i nuovi Maestri del commercio che hanno ricevuto le "aquile" simbolo della Confcommercio: d’argento per chi ha più di 25 anni di esperienza nel terziario, d’oro per gli oltre 40 anni e di diamante per i 50

Varese - la premiazione dei Maestri del commercio 2022

Nuova edizione, dopo 4 anni, del premio Maestri del Commercio “50&Più” della provincia di Varese. Oggi pomeriggio nella Sala Napoleonica delle Ville Ponti, sono stati consegnati i riconoscimenti per i commercianti storici della provincia.

Galleria fotografica

Premiati a Varese i Maestri del commercio 4 di 13

Sono 39 i nuovi Maestri del commercio che hanno ricevuto le “aquile” simbolo dell’associazione: d’argento per chi ha più di 25 anni di esperienza nel terziario, d’oro per gli oltre 40 anni e di diamante per i 50.

«Un appuntamento quest’anno ancora più importante perché raggiungiamo la cifra tonda – ha detto Domenico Copreni, presidente di 50&Più provincia di Varese –  siamo infatti arrivati all’edizione numero 20. Oggi, per la ventesima volta, consegneremo le onorificenze delle Aquile di diamante, d’oro e d’argento. Ovvero i nostri riconoscimenti alla dedizione e alla passione per il proprio lavoro. La stessa passione e la stessa dedizione che in momenti difficili come questi, devono essere la spinta per continuare a guardare avanti».

Ospiti dell’evento, tra gli altri, la vicepresidente del Consiglio regionale Francesca Brianza, i consiglieri regionali varesini Samuele Astuti ed Emanuele Monti, e il presidente della Camera di Commercio Fabio Lunghi, che ha voluto ringraziare tutti i commercianti presenti e l’associazione  «perché – ha detto – se chi verrà dopo di voi avrà un passato da ricordare sarà merito vostro».

A portare i saluti del sindaco di Varese Davide Galimberti, la vicesindaco e assessore al commercio Ivana Perusin, che ha ricordato l’importanza delle attività commerciali per i paesi e le città: «Presenze che tengono vive le comunità».

Un concetto ribadito dallo stesso Copreni, che ha citato il presidente nazionale di Confcommercio:«Il nostro presidente nazionale Carlo Sangalli in un recente convegno a Torino sulla rigenerazione urbana ha dipinto in modo straordinario il ruolo del commercio e del commerciante.  Noi tutti sappiamo bene che città non è solo mura, edifici, trasporti, servizi, funzioni e nemmeno popolazione. La città è, prima di tutto, un percepito fatto di relazioni tra le persone e tra le persone e i luoghi. E questa capacità di creare luoghi è tipica dei nostri imprenditori che con le loro vetrine, le loro vite da sempre danno forma e funzione alla città attraverso l’innovazione, la prossimità, la partecipazione, la solidarietà».

Qui l’elenco di tutti i commercianti premiati

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 23 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Premiati a Varese i Maestri del commercio 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.