Varese

Prorogata la mostra su Guttuso “I tempi della pittura” al Castello di Masnago

Cronografia di alcune opere di Renato Guttuso dipinte a Velate: l’archivio di Nino Marcobi. Mostra a cura di Fabio Carapezza Guttuso e Serena Contini

25 Ottobre 2022 - 19 Febbraio 2023

E’ stata prorogata sino al 19 febbraio 2023 la mostra I tempi della pittura. Cronografia di alcune opere di Renato Guttuso dipinte a Velate: l’archivio di Nino Marcobi a cura di Fabio Carapezza Guttuso e Serena Contini.

Con un’affluenza di circa cinquemila visitatori a poco più di tre mesi dall’inaugurazione, l’Amministrazione comunale ha deciso di dare l’opportunità al pubblico di visitare l’esposizione sino al nuovo anno.

La prosecuzione della mostra permetterà di approfondire, con una serie di eventi dedicati, il catalogo a cura di Fabio Carapezza Guttuso e Serena Contini, edito da NAM edizioni, presentato lo scorso 30 settembre. La pubblicazione, con un ricco apparato documentario e fotografico, permette di conoscere e approfondire in maniera inedita l’agire umano ed artistico di Renato Guttuso e le opere e i documenti esposti nelle sale del Castello di Masnago.

La proroga darà inoltre agli studenti l’opportunità di aderire al programma di visite accompagnate con la modalità didattica dell’alternanza scuola-lavoro. Il progetto di approfondimento e di studio sull’arte del ‘900, già sperimentato nel 2019 e riavviato proprio in questi giorni, sta riscuotendo un grande successo e sono numerose le scuole di secondo grado che hanno richiesto di poter visitare la mostra: i ragazzi saranno condotti attraverso le sale del museo da 62 ciceroni del Liceo Classico “E. Cairoli” preparati appositamente dalla curatrice. Gli studenti condurranno visite accompagnate con una cadenza di due giorni alla settimana: mercoledì e giovedì con ingresso tra le 10 e le 12.

L’iniziativa è rivolta alle scuole secondarie di secondo grado di città e provincia, e alle classi terze delle secondarie di primo grado. Per prenotarsi occorre scrivere una mail a mostraguttusoscuole@comune.varese.it

«Si tratta di un’importante opportunità di crescita e di maturazione per i nostri ragazzi – dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Varese Enzo Laforgia – Un percorso didattico di studio dentro e fuori l’aula, un’esperienza formativa ed educativa attraverso la quale gli studenti saranno stimolati a conoscere i beni artistici del territorio e a sentirsi direttamente coinvolti nella vita culturale della comunità».

25 Ottobre 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Galleria fotografica

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.