San Martino, così verrà commemorato in provincia di Varese uno dei primi episodi della Resistenza

È prevista per domenica 16 ottobre la giornata per ricordare il sacrificio dei caduti per la libertà sulle montagne del Varesotto, 79 anni fa

Commemorazione battaglia san Martino 2020 Cuveglio

Argomento che non appassisce mai, quello legato alla battaglia per la libertà. Una lotta che vede la provincia di Varese detentrice di un primato dal momento che qui venne combattuta una delle prime battaglie della Resistenza italiana fra componenti del Regio esercito che invece di sbandarsi dopo l’8 settembre si sono rivoltati contro le truppe della repubblica sociale italiana e i militari delle guardie di confine tedesche.

Ricorda Ester Maria De Tomasi, Presidente ANPI Provinciale Varese): «Sono trascorsi 79 anni da quei giorni 13,14,15 novembre 1943 e noi siamo ancora qui a ricordare quegli uomini che combatterono al motto di “non si è posto fango sul nostro volto” L’esatta denominazione del gruppo era la seguente: “Esercito Italiano – Gruppo cinque giornate – San Martino di Vallalta – Varese‘ Il loro motto era ‘non si è posto fango sul nostro volto’ Il gruppo Cinque giornate era così composto da 3 compagnie per un totale di circa 180 uomini. Al gruppo, che era al comando del colonnello Carlo Croce, successivamente si aggiunsero antifascisti provenienti da Varese, Milano e periferie. A loro si unirono semplici operai, studenti, un ufficiale americano, uno francese e un soldato sovietico, questi ultimi fuggiti da un campo di prigionia. La mattina del 15 novembre 1943 i partigiani subirono il primo attacco sulla salita e verso il piazzale di Vallalta, a cui risposero con le loro mitragliatrici proprio lì posizionate, resistettero anche ad un bombardamento aereo; i tedeschi e i fascisti salivano sempre più numerosi e i partigiani furono costretti a ritirarsi nel sottostante forte, sempre incalzati dalle truppe nazifasciste. Alcuni di loro furono catturati e dopo inenarrabili sevizie e torture, inflitte loro nei sotterranei della scuola di Rancio Valcuvia, i sopravvissuti furono fucilati. Alcuni partigiani, riuscirono dopo una rocambolesca fuga a riparare in Svizzera, percorrendo le gallerie della linea Cadorna, tra l’accerchiamento nazifascista. Il Professor Ambrosoli e il comandante della seconda Compagnia Campodonico, hanno ben inquadrato l’evento. A livello storico il primo e come protagonista della battaglia il secondo. Leggendo la piccola pubblicazione Il san Martino e la sua battaglia’, riusciamo a capire come i protagonisti, attraverso piccoli e grandi gesti, siano diventati degli eroi. Doveroso ricordare che tanti di loro uscirono dalla Svizzera per riprendere la lotta partigiana. Mai come in questo momento, le loro gesta ci ricordano che la coesione anche di uomini appartenenti ad ideologie partitiche diverse serve per raggiungere un comune obbiettivo. La battaglia del San Martino, anche se finita perdente, è stata un luminoso esempio da sequire per altri partigiani che hanno continuato ed altri ancora che hanno iniziato la lotta. Se i tedeschi e i fascisti speravano di utilizzare la battaglia del San Martino come deterrente alla lotta, hanno ottenuto l’esatto contrario. Sta a noi ora continuare a fare memoria e seminare i valori della Resistenza, attraverso la nostra Carta Costituzionale».

Il programma della giornata, domenica 16 ottobre 2022

ore 9.30 Ritrovo partecipanti presso la vetta del San Martino a Duno
ore 9.45 Cerimonia dell’Alzabandiera
ore 10.00 Santa Messa
ore 10.45 Celebrazione Civile
Intervengono:
Salvatore Rosario Pasquariello, Prefetto della Provincia di Varese.
Marco Dolce, Sindaco del Comune di Duno,
Emanuele Antonelli, Presidente della Provincia di Varese
Simone Eligio Castoldi, Presidente Comunità Montana Valli del Verbano.
Ester Maria De Tomasi, Presidente Anpi Provinciale Varese
Commemorazione
A cura del Prof. Rosario Nucifora, Docente I.C. Dante Alighieri di Cuveglio.
Intervento degli studenti dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cuveglio.
Piantumazione di due faggi a cura degli studenti dell’I.C. Dante Alighieri.
ore 12.15 Ammainabandiera
Interverrà la “Filarmonica Cuviese”
Chiusura manifestazione
Cerimoniere Guido Calori

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.