A Varese un Natale “contenuto” per il risparmio energetico, ma lo spettacolo ai Giardini Estensi resta

Il piano di azione già concordato con i commercianti sarà un contenimento generalizzato delle luminarie che saranno apposte in meno vie, per meno giorni e che resteranno accese per meno ore rispetto al passato

Natale a Varese, in moltissimi in centro

Che impatto avrà l’austerity energetica sul Natale a Varese? La crescita dei costi per l’energia e le conseguenze della crescita delle bollette stanno imponendo una riflessione anche agli amministratori comunali che, soprattutto in comuni grossi come quello di Varese, avevano già organizzato e “appaltato” molti dei servizi immaginati per addobbare a festa la città.

Nello specifico Varese aveva pianificato per tempo la riproposizione di lucine e spettacoli ai Giardini Estensi e la consueta copertura delle vie della città con le luminarie.

Nel primo caso è stato previsto un grande allestimento natalizio con eventi e spettacoli artistici a cielo aperto e un video mapping sui Giardini e Palazzo Estense. Questa parte del “progetto natale” sembra attualmente essere confermata e si tratta di uno “spettacolo lungo un mese e mezzo” realizzato dalla società varesina Festi Group.

Diversa l’impostazione per le luminarie cittadine dove la Giunta varesina pensa di concentrare i tagli dovuti al caro energia. Secondo quanto anticipa la vicesindaco Ivana Perusin, infatti, il piano di azione già concordato con i commercianti sarà un contenimento generalizzato delle luminarie che saranno apposte in meno vie, per meno giorni e che resteranno accese per meno ore rispetto al passato.

Ma sul tema delle luminarie, così intrecciato al tema energetico che più preoccupa cittadini e imprese, c’è da giurarci che si tornerà a parlare e anche dall’opposizione sembrano affrontare la questione. Martedì il consigliere comunale di Forza Italia Simone Longhini ha aperto il dibattito con un post su Facebook: “La Giunta di Varese ha deliberato di spendere 200.000 euro (oltre ai costi dell’energia elettrica) per le luminarie di Natale ai Giardini Estensi. Cosa ne pensate?”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.