Vulnerabilità in provincia di Varese e in Lombardia, la Liuc presenta una “mappa”

LIUC e Fondazione Comunitaria del Varesotto presentano il primo Rapporto dell’Osservatorio sulle fragilità e lo sviluppo umano con una tavola rotonda con

Povertà - foto di Davide Franzi

Non esiste sviluppo sostenibile quando troppe persone rimangono indietro. Il tema delle vulnerabilità nelle sue svariate declinazioni, economica, sociale, educativa, è oggi più che mai al centro dell’attenzione, anche in virtù delle turbolenze generate prima dalla crisi pandemica e poi dalle tensioni militari in Ucraina, non ultime quelle economiche sui mercati delle materie prime (foto d’archivio di Davide Franzi).

L’Osservatorio sulle fragilità e lo sviluppo umano attivato da LIUC- Università Cattaneo e Fondazione Comunitaria del Varesotto nasce proprio con l’obiettivo di monitorare la geografia, le cause e le caratteristiche delle situazioni di vulnerabilità sul territorio di Varese e in Lombardia. Lo scopo è quello di mettere a disposizione informazioni e strumenti utili a tutti coloro che operano sul territorio per il superamento delle situazioni di criticità.

Lunedì 24 ottobre, alle ore 17.00 (registrazione presenti alle 16.30), in Auditorium alla LIUC, verrà presentato il primo Rapporto di monitoraggio delle vulnerabilità territoriali prodotto in seno all’Osservatorio, sulla base di un importante database che allinea e sistematizza varie tipologie di informazione statistica.

Attraverso indicatori costruiti ad hoc, viene ricostruita una geografia territoriale delle vulnerabilità estremamente variegata, all’interno della quale è possibile individuare micro bacini territoriali di particolare criticità ed evocare azioni correttive e di supporto, opportunamente calibrate, sulle quali è auspicabile un’azione in sinergia da parte dei diversi attori territoriali.

Alla presentazione sono stati invitati il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti e il Direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti che – insieme a Eliana Minelli, Professoressa Associata LIUC, Delegata all’Inclusione – parteciperanno alla tavola rotonda coordinata da Debora Rosciani, giornalista di Radio 24 – Il Sole 24Ore.

«Per chi ha un ruolo come il nostro – dice il presidente di Fondazione Comunitaria del Varesotto Maurizio Ampollini – è fondamentale avere strumenti adeguati per leggere il territorio e i suoi bisogni, al fine di indirizzare al meglio le risorse che siamo chiamati ad erogare. Il nostro obiettivo è quello di sostenere enti che operino per accrescere lo sviluppo e il benessere delle comunità producendo ricadute positive. In questo senso l’Osservatorio rappresenta per noi una risorsa utile e strategica per affrontare al meglio le sfide che ci troviamo davanti».

Anticipa Massimiliano Serati, Professore Associato di Politica economica e Delegato Terza Missione LIUC: «Dal rapporto emerge una provincia dai mille volti con una maggiore concentrazione di situazioni di fragilità sociale nei territori di interscambio con l’ambito milanese, cluster territoriali più esposti alla precarietà economica nella fascia più a nord e qualche pericoloso e diffuso segnale di “perdita di terreno” sul piano produttivo. Emerge inoltre una sorta di “gerarchia” nella catena di alimentazione delle situazioni di vulnerabilità, nella quale (stilizzando fortemente) la povertà economica innesca fragilità sociale con conseguenti ricadute in termini di povertà educativa».

PROGRAMMA
16.30 | Registrazione
Saluti istituzionali
Massimiliano Serati, Professore Associato, Delegato Terza Missione LIUC; 
Maurizio Ampollini, Presidente Fondazione Comunitaria del Varesotto
Dall’Osservatorio sulle Fragilità e lo Sviluppo Umano
Presentazione del primo Rapporto di monitoraggio delle vulnerabilità territoriali
Massimiliano Serati, Professore Associato, Delegato Terza Missione LIUC

Tavola rotonda
Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo
Luciano Gualzetti, Direttore Caritas Ambrosiana
; Eliana Minelli, Professoressa Associata, Delegata all’Inclusione LIUC

Modera: Debora Rosciani, giornalista Radio24 – Il Sole 24Ore
Conclusioni
Federico Visconti, Rettore LIUC

Per iscrizioni:
https://w3.liuc.it/iscrizioni/f.php?f=1260

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 19 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.