Varese

Alla Galleria Punto Sull’Arte l’artista Annalù con “Alchemica”

Dopo aver esposto nelle metropoli di tutto il mondo, ANNALÙ torna a Varese alla Galleria PUNTO SULL’ARTE per la sua nuova e attesissima mostra personale. Vernissage sabato 26 novembre dalle 17-20.

26 Novembre 2022 - 21 Gennaio 2023

Dopo aver esposto nelle metropoli di tutto il mondo (da Miami a Singapore, da Hong Kong a Dubai, da Bruxelles a Montecarlo – solo per citarne alcune), ANNALÙ torna a Varese alla Galleria PUNTO SULL’ARTE per la sua nuova e attesissima mostra personale. Vernissage sabato 26 novembre dalle ore 17 alle 20 presso la sede principale di Viale Sant’Antonio 59/61 a Varese –Casbeno.

L’artista sarà presente e alle ore 18 il curatore Angelo Crespi presenterà al pubblico l’essenza della mostra. Annalù è oggi una delle artiste italiane della sua generazione più conosciute a livello internazionale, soprattutto in considerazione di una ricerca che unisce la bellezza dei materiali con una tensione all’astrazione di grande forza estetica e concettuale e di assoluta contemporaneità.

Per la mostra “Alchemica” presenterà una selezione delle sue iconiche creazioni in vetroresina (opere della serie dei Dreamcatcher, Fukinagashi, Books), insieme a inedite opere in stampa 3D e in formato NFT. Una mostra che vuole fare il punto su tutto il suo percorso artistico e un rilancio alla scoperta di tutti i nuovi percorsi da lei intrapresi negli ultimi anni.

Le sue sono forme metamorfiche, architetture immaginarie, liriche ed evocative, realizzate con un processo quasi alchemico attraverso il quale si fondono vetro, resine sintetiche, carte e altri materiali, a formare un magma denso e nello stesso tempo trasparente, leggero e ugualmente resistente. Ma in tutta la produzione di Annalù, resistono insostenibili leggerezze, trasparenze, la materia che sembra respirare, la sublime ma concreta liquidità: caratteristiche che permettono all’artista di imprimere un carattere lirico e di sogno ai suoi lavori in mostra che siano gli alberi della serie dei bonsai “battuti dal vento” e “piangenti” (Fukingashi e Kengai), o che si tratti dei Liquid Flowers, o ancora dei Light Disc e dei Water Books.

L’elemento comune è quello della vetroresina, il materiale preferito di Annalù, in grado di rammemorare l’acqua, elemento biografico da cui l’artista trae costante ispirazione, fermandone però l’insita fuggevolezza, ed è qui che si gioca la partita tra tempo ed eternità, essere e divenire, caos e bellezza organica, natura ed artificiosità. Un Catalogo Bilingue con la riproduzione delle opere esposte e il testo critico di Angelo Crespi è realizzato da PUNTO SULL’ARTE. La mostra resterà aperta fino al 21 gennaio 2023.

SCOPRI LA MOSTRA

Al primo piano della galleria di Viale Sant’Antonio, 59/61 è possibile come sempre ammirare una selezione di opere degli artisti rappresentati da PUNTO SULL’ARTE, opere di pittura e scultura realizzate da Artisti italiani e stranieri come Matteo Massagrande, Valeria Vaccaro, Lene Kilde, Alex Pinna, Tom Porta, Johannes Nielsen, Claudia Giraudo, Federico Infante, Matteo Pugliese, Roberto Bernardi, Silvio Porzionato e tanti altri. Nella seconda sede nel centro storico pedonale in Via San Martino della Battaglia è possibile invece visitare la mostra “Cyan-IDE 2.0”, doppia personale di Jernej Forbici e Marika Vicari, in corso fino a sabato 26 novembre.

ANNALÙ – ALCHEMICA
A cura di Angelo Crespi
26 Novembre 2022 –21 Gennaio 2023
Vernissage: SABATO 26 NOVEMBRE, dalle 17 alle 20

Mail. info@puntosullarte.it
Web. puntosullarte.com
Facebook PUNTOSULL’ARTE
Instagram puntosullarte

Sede I Viale Sant’Antonio, 59/61
21100 Varese
Tel. 0332 320990
Martedì – Sabato h 9.30-17
Domenica 26 Novembre h 15-18

Sede II Via San Martino della Battaglia, 6
21100 Varese
Tel. 0332 1690569
Martedì -Venerdì h 9.30-13.30 e 14-17.30
Sabato h 9.30-13 e 14-18.30
Domenica 4, 11, 18 Dicembre h 10-13 e 15-18.30

22 Novembre 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Galleria fotografica

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.