Allo Studio Foce di Lugano assegnate le tre residenze artistiche a giovani musicisti

Attraverso questo progetto, lo Studio Foce vuole sostenere il lavoro  di creazione delle prove e della preparazione di un tour di artisti e gruppi  particolarmente innovativi

Teatro studio Foce Lugano

(Immagine di repertorio) – A Lugano sono state assegnate le tre residenze creative in ambito  musicale della durata di cinque giorni ciascuna presso lo Studio Foce, nate con l’obiettivo di  incentivare e supportare la creatività musicale sul territorio, promuovendo inoltre la  mediazione culturale.

Attraverso questo progetto, la Divisione eventi e congressi dello Studio Foce vuole sostenere il lavoro  di creazione delle prove e della preparazione di un tour di artisti e gruppi  particolarmente innovativi. Lo scopo è quello di aiutare gli artisti a raggiungere un maggiore  valore artistico attraverso il sostegno alla professionalizzazione, in termini di supporto  logistico, produttivo e tecnico.

I vincitori del concorso beneficeranno di una residenza con assistenza tecnica della  durata di cinque giorni e di un rimborso spese di 1300 franchi per le  prove e la preparazione di un tour di almeno cinque date in Svizzera o all’estero, in sale dalle  caratteristiche riconducibili a quella dello Studio Foce).

La residenza si conclude con un concerto allo Studio Foce .

Quest’anno sono state vinte da Adriano Iiriti – in arte Under Changeover – che ha già effettuato questa esperienza nel mese di novembre. Musicista italo-scozzese, Iiriti  presentato il suo progetto “Ambienti”. Pianista classico di formazione, si è immerso  nel mondo elettronico senza dimenticare le sue origini, trovando e dando calore  organico a macchine e sintetizzatori.

Nel mese di febbraio toccherà a Giacomo Reggiani in quartetto insieme a Simon Quinn, Oliver Illi e Manuel Pramotton. Il quartetto virerà verso sonorità jazz più morbide e avvolgenti.  L’intento, oltre a quello di creare nuova musica, è di dare vita ad ampi spazi sonori,  offrendo all’ascoltatore un’esperienza che è ben radicata nell’estetica jazz, ma che al  contempo si lascia contaminare da melodie cantabili e a tratti eteree.

Tra maggio e giugno sarà la volta di Sun Over Waves, formazione reggae elettronica composta da Michelangelo Cavadini,  Alberto Silini e Gabriele Spalluto. Nel corso del 2023, celebreranno il decimo  anniversario della loro attività musicale. Sempre nel 2023 uscirà il loro 4° album, autoprodotto.

Un momento particolare verrà dedicato alla mediazione culturale. I candidati vincitori  dovranno essere infatti disponibili ad un incontro con i bambini delle scuole  elementari e medie, eseguendo alcuni brani e presentando il proprio lavoro.

I progetti sono stati valutati da una speciale commissione composta da Filippo Corbella, musicista e responsabile della programmazione musicale Divisione eventi e  congressi dello Studio Foce; Fernando Di Cicco, musicista e responsabile della produzione musicale Divisione eventi e congressi; Zeno Gabaglio,  musicista e presidente della Sottocommissione musica del Canton Ticino,  vicepresidente di Fondation Suisa e da Fabio Pinto, musicista e produttore audio.

Sede di una sala teatrale (Teatro Foce), di una sala concerti (Studio Foce) e di una biblio-mediateca (Agorateca), il Foce è da anni un apprezzato polo artistico e culturale di Lugano, completamente dedicato alle arti teatrali, alla musica e alla cultura. Qui il link al sito

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.