Il City Hotel diventa residenza per universitari, la donna che denuncia il marito mafioso e Max Laudadio che racconta il Natale a Cuasso nel podcast del 30 novembre

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

Cuasso al Monte tour 2022 persone

Le notizie di martedì 30 novembre:

L’Università dell’Insubria acquista il City Hotel di Varese: dal 2023 ospiterà 65 posti letto per studenti

Un nuovo spazio per l’Università dell’Insubria in una posizione strategica nel centro di Varese: l’Ateneo sta per acquistare il City Hotel per farne una residenza per gli studenti. Un’operazione complessiva di circa quattro milioni euro, per i quali l’Insubria ha ottenuto un importante cofinanziamento di 2 milioni e 600mila euro dal Ministero dell’Università e della ricerca, nell’ambito di un bando per la realizzazione di posti letto per universitari, con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il City Hotel è una struttura alberghiera di sette piani, per una superficie totale lorda di oltre 3000 metri quadrati, «completa di arredi e corredi e con impianti funzionanti e certificati». La proposta di acquisto  sarà finalizzata a inizio dicembre tra l’Università dell’Insubria e la società della proprietaria Bianca Maria Ambrosini.

Maltrattamenti alla moglie con metodo mafioso, a processo 54enne di Gela residente a Busto Arsizio

Si tratta del secondo caso in Italia e richiama alla mente una vicenda clamorosa come l’omicidio di Lea Garofalo anche se questa volta la donna vittima di violenza è riuscita a salvarsi. Per un uomo di 54 anni, originario di Gela ma residente a Busto Arsizio, è stato richiesto il rinvio a giudizio per maltrattamenti in famiglia con metodo mafioso. Affiliato a Cosa Nostra  dovrà affrontare il processo in Sicilia a causa del trasferimento del fascicolo. La donna, che ora collabora con la Giustizia e gode della protezione testimoni, è riuscita a chiedere aiuto dopo anni di vessazioni e minacce.

A Busto Arsizio arrivano i primi soldi del Pnrr: 1,5 milioni per il progetto di housing sociale

Sono arrivati a Busto Arsizio i primi soldi legati ai finanziamenti Pnrr per due importanti progetti. Il primo è di 1,5 milioni di euro, arrivato a ottobre, per il piano Pinqua da 15.000.000 di euro (la cifra massima prevista dal bando) per il recupero strutturale e funzionale di edifici storici e aree del centro cittadino: l’ex Calzaturificio Borri, il Conventino, l’ex Presidio Militare Austriaco, le ex Carceri e Villa Bossi-Radetzky.

Bandiere ucraine e lacrime per l’ultimo saluto di Bedero Valcuvia a Benjamin Galli

Bandiere ucraine e lacrime in piazza nel piccolo paese di Bedero Valcuvia per l’ultimo saluto a Benjamin Galli, il ragazzo di 27 anni morto in Ucraina nel settembre scorso. Presenti i famigliari, gli amici di sempre oltre alle autorità: il sindaco Paolo Galli, il console ucraino in Italia e molti conoscenti. “Era un ragazzo speciale”  – ha ricordato la madre, presente al momento del saluto laico a cui ha partecipato tutta la comunità del piccolo paese.

A Cuasso Al Monte si torna a pattinare: dal 3 dicembre riapre la pista del ghiaccio

Il Comune di Cuasso al Monte, in collaborazione con l’Associazione On, fondata da Max Laudadio, festeggerà il suo Natale sul ghiaccio. La piazza dell’Anfiteatro, in prossimità del Municipio, è stata trasformata in una pista di pattinaggio davvero suggestiva, come ci racconta lo stesso Max Laudadio

 

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.