Crugnola non fa sconti: vince anche il rally “Vedovati” di Monza

Il varesino, campione italiano 2022, ottiene un'altra vittoria nella gara in circuito brianzola. Decimo Jack Ogliari, brava l'under 18 Rita Sammartino

andrea crugnola rally 2022 - foto Acisport

Prosegue, una vittoria dopo l’altra, il momento d’oro di Andrea Crugnola, il rallysta di Calcinate del Pesce, classe 1989, che a ottobre ha conquistato il secondo titolo italiano assoluto della carriera dominando (anche) il Rally Due Valli e che pure nelle gare successive ha sempre lasciato il segno. (foto Acisport)

Prima il successo nella Fiorio Cup, gara a inviti dal format innovativo disputata in Puglia la scorsa settimana, ora anche la classifica assoluta dello “Special Rally Circuit Vedovati”, il cosiddetto “Monzino”, rally su pista disputato all’autodromo di Monza. Sul tracciato brianzolo, ancora una volta, Crugnola non ha dato spazi agli avversari: tre prove speciali vinte sulle quattro disputate (solo Guido Zanazio su Ford Fiesta WRC+ ha interrotto la serie nella PS3) e gradino più alto del podio con 21″3 di vantaggio sulla Skoda Fabia di Luca Tosini e Roberto Peroglio.

Soddisfazione doppia quella di Crugnola che a Monza ha corso insieme alla fidanzata, Marina Carmellino, sempre però con la Citroen C3 di classe Rally2 del team FPF Sport gommata Pirelli, la stessa con cui ha centrato il titolo italiano CIAR. Alle sue spalle come detto si è piazzato Tosini (Fabia Rally2) che ha preceduto di appena due decimi Zanazio.

JACK E BARSA – C’è però un altro equipaggio tutto varesino nella top ten, il veterano Giacomo Ogliari che ha concluso al decimo posto assoluto a bordo della Skoda Fabia R5 navigata da Gabriele Falzone, staccata di 1’17″5 da Crugnola. Ventesimi invece i valcuviani Barsanofio Re e Monica Luca su Volkswagen Polo R5.

BRAVA RITA – Tra gli altri varesini, da segnalare la prova della giovanissima Rita Sammartino, unica concorrente donna tra i piloti, iscritta alla categoria under 18: Rita – navigata da Marco Pollicino – ha chiuso al 67° posto assoluto, quarto tra gli U18, con una Peugeot 208 Rally4 della PA Racing. Subito dietro di lei il luinese Dario Novelli che ha vinto la classe A6 su una Peugeot 106 Maxi navigata da Elisa Imarisio. Al traguardo anche il bustocco Fabio Locarno (77°) con Melania Quartarolo su Renault Clio Rally5 e gli indunesi Luca Fortuna e Lorenzo Maran su Citroen Saxo VTS, primi di classe N2.

Mauro Miele è il primo campione del mondo di rally Masters

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 14 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.