Davide Agazzi, direttore di Bergamonews: “Tutto il mondo è paese, raccontarlo significa creare una comunità”
Il quotidiano online di Bergamo ha 15 anni di età: il direttore Davide Agazzi parteciperà al panel "Il giornalismo di comunità: le esperienze dei giornali locali e iperlocali a confronto" a Festival Glocal 2022
In occasione dell’edizione 2022 di Festival Glocal, VareseNews ha deciso di fare una ricognizione sulla stampa locale lombarda, intervistando i direttori di diverse testate impegnate nel racconto delle comunità e dei territori.
Bergamonews è nato nel 2008 in un territorio che vedeva la presenza di un vero e proprio colosso editoriale come l’Eco di Bergamo. Una sfida raccolta dall’allora primo direttore Cesare Zapperi e dalla compagine societaria che decise di credere nel progetto, stimolato e visto nascere anche grazie alla collaborazione di VareseNews e del direttore Marco Giovannelli. Oggi ha 15 anni di età, un bel traguardo per un giornale online: il direttore è Davide Agazzi, che ha preso il testimone da Rosella Del Castello dal 1 luglio 2022.
Come sta andando il suo giornale?
«Bergamonews sta andando bene, i lettori sono in costante crescita e c’è un buon rapporto con loro. Anche da un punto di vista pubblicitario c’è una crescita che permette di investire sulla redazione».
Perché il giornalismo locale è una risorsa?
«Tutti noi vogliamo sapere che cosa succede nel mondo, ma i fatti sotto casa acquistano una particolare rilevanza perché è l’ambiente nel quale viviamo. Anche il fatto che la signora del secondo piano è stata ricoverata o che il figlio dei vicini si è laureato può essere una notizia, almeno per noi che li incrociamo e li salutiamo tutti i giorni sul cancello di casa. Se poi la signora del secondo piano risulta affetta da una malattia rara, che ha sconfitto il cancro, che è stata operata da un illustre medico la notizia esce dal confine del condominio o di quartiere e assume un’altra valenza. Tutto il mondo è paese e raccontarlo significa creare una comunità che condivide drammi e buone notizie».
Quale limite sta vivendo il giornalismo locale?
«Io non vedo limiti, se non il fatto di riconoscere il grande valore che svolge chi raccoglie e scrive queste storie».
Qual è, nel suo giornale, la relazione tra il locale e il globale?
«Bergamo ha giocato un ruolo globale quando la sua provincia è stata la prima ad essere colpita in modo massiccio dalla pandemia Covid. Dall’altra parte il globale è ormai locale quando le imprese bergamasche lavorano grazie al 90% di export, o un bergamasco ricopre ruoli nazionali od internazionali. Il globale e locale spesso giocano sullo stesso campo, l’episodio globale può avere una ricaduta o un risvolto locale».
Come vivete il rapporto con la vostra comunità di riferimento?
«Bergamonews è media partner di alcuni festival o manifestazioni, inoltre abbiamo creato Bergamonews Friends che riunisce persone legate ad alcune iniziative che organizza il quotidiano come visite guidate a mostre o l’accesso a spettacoli e concerti».
Bergamonews è nato nel 2008, il primo direttore fu Cesare Zapperi poi sostituito da Rosella Del Castello, che a sua volta a luglio del 2022 ha ceduto il comando a Davide Agazzi. VareseNews ha ricoperto un ruolo chiave nella nascita di questa esperienza editoriale, sostenuta da Confindustria Bergamo e da diversi imprenditori e professionisti bergamaschi che hanno creduto nel progetto. BergamoNews è una testata associata ANSO.
Davide Agazzi parteciperà al panel “Il giornalismo di comunità: le esperienze dei giornali locali e iperlocali a confronto“ a Festival Glocal 2022 insieme a diversi altri direttori ed editori di testate locali, tra i quali Vincenzo Cifarelli, editore di CoratoLive; Michele Pinto, direttore di Vivere Senigallia; Matteo Rainisio, CEO di Edinet e vicepresidente di ANSO; Daniele Reali, direttore de IlGiunco.net; Bartolo Scandizzo, giornalista, ideatore Cammino Parco del Cilento; Marco Giovannelli, direttore Varesenews e presidente ANSO.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.