Laveno Mombello

Diverse iniziative a Laveno per la Giornata mondiale contro la violenza di genere, grazie a DonnaSicura

L’associazione organizza una mostra di scarpe rosse in ceramica e un concerto di musica classica in occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulla Donna

25 Novembre 2022

Venerdì, 25 novembre 2022, alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune  di Laveno Mombello in Villa Frua, via Roma 16/A – ingresso da Piazza Fontana,  si svolgerà l’evento organizzato dal Centro Antiviolenza DonnaSicura odv in  collaborazione con il Comune di Laveno Mombello in occasione della Giornata  Internazionale Contro la Violenza sulla Donna, che proporrà al pubblico una  mostra di scarpe rosse in ceramica, realizzate dalle volontarie DonnaSicura e le  partecipanti del territorio presso il laboratorio di ceramica MIDeC (Museo  Internazionale Design Ceramico), e un concerto di musica classica durante il  quale si esibiranno gli allievi della scuola musicale dell’associazione culturale  Casanova di Laveno Mombello. L’evento si svolgerà con il patrocinio del Comune  di Laveno Mombello.

L’evento, organizzato e coordinato dalla volontaria di DonnaSicura Nina Quinney, si  concentra sull’attività volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della  violenza contro le donne.

La Co-Fondatrice e Vice Presidente del Centro Antiviolenza DonnaSicura Rosalina  Di Spirito introdurrà il tema presentando alcuni aspetti storici del centro stesso e  l’importanza del suo operato sul territorio.

Oltre alla commemorazione dell’assassinio delle tre attiviste politiche, le sorelle  Mirabal, che furono assassinate nella Repubblica Dominicana per ordine del  dittatore Rafael Leónidas Trujillo il 25 novembre 1960, durante l’evento, la Dott.ssa  Annamaria Nappo, medico-psicoterapeuta e volontaria presso il Centro  Antiviolenza DonnaSicura, presenterà l’attività del Centro, approfondendo i servizi  offerti alle donne che subiscono violenza di genere insieme di dati statistici degli  ultimi anni riguardanti la violenza sulla donna nel nostro territorio.

Un omaggio musicale alle donne vittime di violenza verrà offerto dagli allievi della  scuola musicale del Centro Culturale Casanova di Laveno Mombello a cura della  coordinatrice Marleen Bergè.

Infine, gli ospiti potranno ammirare l’opera delle volontarie di DonnaSicura che  insieme alle donne partecipanti del territorio, hanno realizzato delle scarpe rosse in  ceramica con il sostegno del Comune di Laveno Mombello e del laboratorio  ceramico del Museo Internazionale Design Ceramico MIDeC curato dalla  ceramista professionista Sarah Dalla Costa.

La mostra sarà corredata di un allestimento speciale di fiori rossi che racconta ‘la  rinascita dopo la violenza subita’ attraverso un arrangiamento floreale di grande  impatto, offerto dal Meraki Floral Greenhouse di Laveno Mombello a cura della  Sig.ra Veronica Bau.

Durante la serata verrà diffuso il filmato della lezione di laboratorio di ceramica che  mostrerà il lavoro svolto dalle volontarie di DonnaSicura e dalle partecipanti per la  creazione delle scarpe rosse, realizzato dall’esperto videomaker Sig. Augustin  Morosanu (nome d’arte Undrrr Studios).

Un rinfresco conclusivo gratuito sarà offerto dalla professionista del settore catering  Daniela Schiaffi, realizzato insieme all’Enoteca Wine Corner di Cittiglio e  Macelleria Stefanelli di Laveno Mombello.

Per il sostegno all’organizzazione dell’evento si ringraziano il Comune di Laveno  Mombello, MIDeC Museo Internazionale Design Ceramico, il Centro Culturale  Casanova e gli sponsor Daniela Schiaffi Catering Services, Meraki Floral  Greenhouse, Macelleria Stefanelli, Enoteca Wine Corner e Augustin Morosanu /  Undrrr Studios per le riprese video e foto nonché per la composizione e  arrangiamento della colonna sonora.

Le fotografie e il materiale video realizzato durante l’evento saranno visibili sulle  pagine social di DonnaSicura.

Facebook:

https://www.facebook.com/donnasicura

Instagram: https://www.instagram.com/donnasicuraonlus/

Ingresso gratuito con possibilità di offrire una donazione a piacere.

21 Novembre 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.