Greta Turnone nuova sindaca dei ragazzi e delle ragazze di Luino
Vince la lista "LuiNoi". Il vicesindaco è Erion Xheta. Tutti gli assessori e i consiglieri

Luino per la prima volta in assoluto nella storia del Comune ha il suo Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.
Sabato 29 ottobre sono stati circa 400 gli studenti e le studentesse, tra l’Istituto Comprensivo “B.Luini” e Maria Ausiliatrice, chiamati al voto per eleggere un sindaco o sindaca, una giunta e un consiglio.
A vincere, contro la lista “Maria Ausiliatrice per Luino” con candidato sindaco Riccardo Ranzoni, è stata la lista “LuiNoi” dell’Ics di Luino.
«Pur non avendo stabilito all’interno del regolamento le “quote rosa”, la maggioranza del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze è rosa!», commenta la vicesindaca Antonella Sonnessa. Difatti, il primo “baby” sindaco di Luino è una giovane donna e si chiama Greta Turnone, mentre il vicesindaco Erion Xheta.
Come assessore al Tempo Libero è stata eletta Asia Testa, come assessore per i Giovani Diego Cutrì, come assessore allo Sport Gabriele Cutrì e come assessore all’Ambiente Giulia Spinetti. A far parte della maggioranza ci saranno anche i consiglieri Lavinia Di Stefano, Letizia Negro, Nicole Milani, Aranna Pizzocaro, Noemi Sicurella e Sophie Viviano. Mentre, tra i banchi della minoranza, si troveranno i consiglieri Riccardo Ranzoni, Daniele Rota, Beatrice Merlo e Sofia Biletta della lista “Maria Ausiliatrice per Luino”.
L’insediamento ufficiale, all’attenzione di tutta l’amministrazione luinese, avverrà nel prossimo consiglio comunale in programma giovedì 10 novembre dalle 20:00 alle 20:30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.