“L’Artiglio” torna in panchina: Caja allenerà Scafati

La vittoria della Openjobmetis ha causato l'esonero del coach campano Rossi: al suo posto il veterano ex biancorosso

Openjobmetis Varese - Carpegna Prosciutto Pesaro 103-87

Varese ridà una panchina di Serie A ad Attilio Caja. Non la propria naturalmente, occupata in modo saldo dal giovane americano Matt Brase, bensì quella della Givova Scafati. La sconfitta (93-101) incassata domenica scorsa dai campani proprio contro la Openjobmetis ha causato l’esonero dell’esordiente Alessandro Rossi che era stato autore della promozione dalla A2 al massimo campionato.

L’avvio di stagione, una vittoria e cinque sconfitte, ha però spinto il presidente di Scafati Nello Longobardi a un cambio di guida tecnica, e – probabilmente – nessuno come Caja è più adatto a rincorrere una salvezza salendo su un “treno in corsa” qual è la formazione gialloblu.

E se Varese – la sua penultima squadra – ha favorito il suo ritorno a bordo campo, il suo ultimo team sarà presto avversario dell’Artiglio. Il coach nato a Pavia, 61 anni, esordirà a Sassari il 20 novembre ma nella “prima” al PalaMangano di Scafati sfiderà la Unahotels Reggio Emilia che non lo ha riconfermato in primavera nonostante i risultati raggiunti (qualificazione ai playoff e finale di Fiba Europe Cup).

Attilio Caja ha allenato a Varese in cinque diverse stagioni sportive collezionando un totale di 111 panchine in biancorosso (coppe europee escluse) con 56 vittorie per una onorevolissima percentuale del 50,4%. Burrascoso invece il suo addio all’alba della stagione 2020-21 quando venne sostituito da Massimo Bulleri.

Johann Roijakkers è il nuovo commissario tecnico dell’Arabia Saudita

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 09 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.