Una lezione contro pregiudizi e stereotipi alla scuola Carducci di Gavirate
Gli studenti hanno incontrato Anna Maria Nappo dell’Associazione Donna si-cura per un incontro dal titolo “Stereotipi di genere: lavori in corso” organizzato dal Comune

Gli alunni e le alunne della scuola secondaria Carducci di Gavirate hanno detto NO alla Violenza di genere sulle donne. In occasione della Giornata internazionale dedicata a sensibilizzare su questo tema di grande attualità, le classi, guidate dalla prof.ssa Elena Invernizzi hanno collaborato per preparare uno striscione con cui dire “basta” alla violenza e predisporre una sorta di happening: una camminata di gruppo sulle scarpe rosse, simbolo di questa giornata.
Le classi seconde, insieme alle prof.sse Chiara Mobiglia, Elena Ratti e Anna Renato, hanno poi incontrato la Dott.ssa Anna Maria Nappo dell’Associazione Donna si-cura per un incontro dal titolo “Stereotipi di genere: lavori in corso” organizzato dal Comune di Gavirate.
Dopo brevi video e alcune riflessioni, i ragazzi sono stati coinvolti in attività di role playing e simulazioni comportamentali per “mettere in scena” piccoli e grandi stereotipi della nostra vita quotidiana. Un momento importante per ricordare il ruolo della donna nella nostra società e far comprendere il valore delle differenze uomo-donna senza cadere in facili pregiudizi.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
gokusayan123 su Bonaccini porta a Varese la sua proposta di Pd: "Un partito che ha bisogno di una svolta"
Bruno Paolillo su Il terminal 2 di Malpensa riapre il 31 maggio, sarà ancora la casa di EasyJet. L'annuncio di SEA
Alberto Gelosia su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
lenny54 su Luigi Zocchi: "In Regione per portare la sanità vicino ai pazienti. Primo obiettivo l'ascolto"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.