A Luino piantati due ontani neri per la festa dell’albero

Un'iniziativa promossa dai Carabinieri Forestali della Stazione di Luino e dal Comune con lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni

generica

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi anche quest’anno i Carabinieri Forestali della Stazione di Luino hanno promosso, in collaborazione con il Comune della cittadina lacustre, la piantumazione di due piccoli alberi all’interno del Parco Margorabbia. Presenti all’iniziativa – volta a sensibilizzare le nuove generazioni – una classe quinta elementare di Motte e due classi di Voldomino.

generica

«Questo è un gesto molto significativo – ha detto il sindaco Enrico Bianchi ai bambini -. Il 21 novembre di tanti anni fa piantai anche io alcuni piccoli alberi, che sono poi diventati grandi. Vi auguro, come è successo a me, di poterli vedere crescere, perché è una bella emozione».

generica

Attenti e riuniti in cerchio alcuni bambini si sono poi offerti di piantare i due piccoli e selezionati ontani neri, arrivati direttamente da uno dei vecchi centri per la conservazione della biodiversità del Corpo Forestale dello Stato. «Queste piantine hanno solo qualche anno in meno di voi – hanno detto i Carabinieri Forestali – e diventeranno alte 15/20 metri».

generica

Alla presenza del sindaco, della vicesindaca Antonella Sonnessa e del sindaco di Germignaga, nonché vicepresidente di Comunità Montana Valli del Verbano Marco Fazio, i bambini hanno poi cantatoLo chiederemo agli alberi” di Simone Cristicchi. Un dolce momento a cui è in ultimo seguito l’intervento di Marco Fazio: «Gli alberi sono qualcosa da tenere con cura e soprattutto qualche cosa a cui volere bene. E’ grazie agli alberi che abbiamo l’aria e l’acqua. Tutte le volte che passiamo e loro ci sono, dobbiamo averne cura, anche noi ci metteremo impegno».

di
Pubblicato il 21 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.