Una messa nella parrocchiale di Castronno per celebrare i 50 anni del Coro Pieve del Seprio

Sarà celebrata alle 9,30. La presidente Antonella Alunno: "Un anniversario è sempre occasione per riavvolgere il film di una Storia, che si è intrecciata con quella personale di chi l'ha vissuta"

Coro Pieve del Seprio Castronno

“Chi canta, prega due volte”. Forse l’ha detto Sant’Agostino, ed è bello pensare che è quello che accadrà domenica mattina 27 novembre quando il Coro Pieve del Seprio di Castronno accompagnerà la messa del mattino.

Galleria fotografica

Il Coro Pieve del Seprio di Castronno celebra i 50 anni di attività 4 di 5

Un momento bello e intenso per celebrare i 50 anni del Coro, fondato da Carlo Magistrali nel 1972 e da lui diretto fino al 2005. La messa sarà celebrata alle 9,30 in Chiesa Parrocchiale.

Il coro Pieve del Seprio è iscritto all’U.S.C.I, Unione Società Corali Italiane, delegazione di Varese ed è composto da circa 26 elementi diretti da Matteo Magistrali. Magistrali è appena rientrato dal Giappone dove ha vissuto una delle più grandi soddisfazioni della sua vita: seduto in platea all’Opera di Tokyo ha ascoltato uno dei più grandi direttori contemporanei di cori dirigere una sua opera, un testo commissionato dallo stesso compositore  Ko Matsushita per festeggiare i suoi 60 anni.

Il repertorio del Coro tocca tutti i generi di musica barocca, dal mottetto romantico al canto contemporaneo – senza escludere il popolare e lo spiritual. In questi anni ha partecipato a numerosi concerti e rassegne in varie località italiane ed estere avvalendosi anche della collaborazione di prestigiosi solisti ed ensemble; e degne di nota risultano le recenti esecuzioni del Magnificat di Antonio Vivaldi e dello Stabat Mater di Josef Gabriel Rheinberger.

«Un anniversario è sempre occasione per riavvolgere il film di una Storia, che si è intrecciata con quella personale di chi l’ha vissuta, ma che ha un cuore pulsante e indipendente – dice la presidente del Coro Pieve del Seprio Antonella Alunno. La Storia di un’idea che è divenuta realtà e che nel tempo ha cambiato pelle, si è sviluppata, ne ha passate tante e ha resistito, anche agli eventi di questi ultimi anni. Per questo ringrazio i coristi, tutti, e il nostro Maestro Matteo Magistrali….Essere coro è una storia fantastica».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Coro Pieve del Seprio di Castronno celebra i 50 anni di attività 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.