Nuove decorazioni sulle panchine rosse a Ternate contro la violenza sulle donne
L'inaugurazione si è svolta al termine della camminata intorno al Lago di Comabbio che si è tenuta domenica 27 novembre

Si è svolta durante una bella mattinata di sole la seconda passeggiata intorno al Lago di Comabbio per manifestare contro la violenza sulle donne. L’iniziativa promossa da tutti i Comuni rivieraschi si è tenuta domenica 27 novembre ed è culminata al Parco Berrini di Ternate con l’inaugurazione delle nuove decorazioni realizzate sulle due panchine rosse.
Un’iniziativa per riflettere sul tema della violenza di genere e condannare questa piaga che riguarda anche il territorio del Varesotto e in particolare del Basso Verbano, ma anche per conoscere l’attività delle volontarie dell’associazione DonnaSicura, che nelle loro sedi di Sesto Calende, Travedona Monate e Luino aiutano molte donne vittime di violenza a uscire dalle situazioni di abuso in cui sono costrette a vivere.

Solo nel 2021, la rete di DonnaSicura ha accolto 163 donne in cerca di aiuto. L’età media è di 45 anni, e il 74% delle donne è di nazionalità italiana. Sul totale, solo il 49% ha però deciso di denunciare i maltrattamenti. Per quanto riguarda invece l’aggressore, nel 34% dei casi si tratta del marito, nel 23% del compagno, nel 13% dell’ex-marito passando poi a conoscenti e datori di lavoro. In nessun caso a compiere l’aggressione è stato uno sconosciuto, anzi, l’89% dei soprusi è stato compiuto proprio da un familiare della vittima. Nel corso dell’anno, l’associazione ha offerto rifugio lontano dall’aggressore a dieci donne.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Blatera Molto su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
Anto33 su Nubi sulla maxi fusione tra palestre a Varese. I clienti Olympus in fibrillazione
Max Thorton su Nubi sulla maxi fusione tra palestre a Varese. I clienti Olympus in fibrillazione
Felice su Già rimessi in libertà i due ladri di via Albani a Varese
Max Thorton su In arrivo dalla Svizzera col tesoretto nel baule in tagli da mille: lo ferma la Finanza di Como
gokusayan123 su Già rimessi in libertà i due ladri di via Albani a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.