Il panettone come 200 anni fa: Lazzaroni a Saronno riporta in vita l’antica ricetta

Una produzione limitata e artigianale basata su un'antica ricetta trovata negli archivi. È la nuova sfida culinaria di Lazzaroni, azienda che esporta in tutto il mondo ma che venderà questo panettone solo "dal vivo" a Saronno

Hanno preso la ricetta degli archivi storici, hanno chiamato uno dei massimi esperti di levitazione e hanno cercato le migliori materie prime sul mercato. È così che nasce il nuovo Panettone “Punto Rosso” Lazzaroni, una produzione altamente artigianale realizzata nel laboratorio di Saronno e che rappresenta una nuova sfida per un’azienda con alle spalle secoli di storia.

«Noi ci occupiamo da sempre di prodotti di alta fascia e grande qualità che esportiamo in tutto il mondo e che per questo rispondono ad una logica industriale -racconta Luca Lazzaroni, amministratore delegato dell’azienda-. Quindi con questo panettone abbiamo deciso di fare una cosa totalmente diversa, 100% artigianale e con una selezione particolare di materie prime».

Ma per ogni produzione serve una ricetta. E quale scegliere? «Io ricordo mio nonno che mangiava solo due tipi di panettone all’anno ed era estremamente esigente sulla qualità, quindi siamo andati nel nostro archivio storico a cercare quella ricetta». Una volta trovata però serviva renderla attuale. «Per farlo abbiamo chiamato quello che viene riconosciuto come il più grande esperto di lievitazione in Italia, Rolando Morandin, con il quale abbiamo sperimentato e selezionato i migliori ingredienti in circolazione». È così che è nato Punto Rosso, il panettone «che oggi rappresenta uno dei prodotti di maggiore qualità presenti sul mercato» e che viene prodotto ogni giorno nei laboratori di Saronno dell’azienda in diverse varianti.

Una produzione artigianale e con numeri molto limitati che rappresenta anche un’altra caratteristica insolita per un’azienda che porta i suoi prodotti in ogni angolo di mondo: è in vendita solo nello spaccio aziendale di Saronno (qui l’indirizzo) e sarà riservata con priorità a chi effettuerà un preordine inviando la propria richiesta a info@chiostrodisaronno.it fino ad esaurimento scorte. «Quando abbiamo allargato il nostro stabilimento e modernizzato lo spaccio -conclude Lazzaroni- abbiamo deciso di realizzare non un semplice bar ma un vero laboratorio artigianale con l’obiettivo di proporre ai nostri clienti una produzione di altissima qualità, da assaggiare mentre si guarda come si realizza. Proprio per questo abbiamo collegato il laboratorio allo spaccio con una vetrata attraverso la quale si possono vedere i nostri pasticceri lavorare che hanno un solo obiettivo: creare produzioni di altissima qualità».

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 25 Novembre 2022
Leggi i commenti

Video

Il panettone come 200 anni fa: Lazzaroni a Saronno riporta in vita l’antica ricetta 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.