Il saluto di Astuti a Bonelli: “Grazie per il grande impegno. Purtroppo i problemi che ha ereditato rimangono irrisolti e se ne sono aggiunti di nuovi”
Il consigliere regionale e capogruppo del Pd in Commissione sanità interviene a seguito delle dimissioni del direttore generale dell’Asst Sette laghi

«E’ innanzitutto doveroso ringraziare ed esprimere riconoscenza a chi per anni ha speso tempo ed energie per provare a garantire servizi sanitari sul nostro territorio. Purtroppo però troppi problemi che ha ereditato restano irrisolti e di nuovi se ne sono aggiunti». Il consigliere regionale e capogruppo del Pd in Commissione sanità, Samuele Astuti, interviene così a seguito delle dimissioni, a pochi mesi dalla scadenza naturale del contratto, del direttore generale dell’Asst Sette laghi, Gianni Bonelli, che si sommano a quelle del direttore sanitario Ivan Mazzoleni.
«A Bonelli – afferma Astuti – va la nostra riconoscenza per aver provato a risolvere i gravi problemi del sistema sanitario dell’Asst Sette laghi, a cui fa capo metà della nostra provincia. Le sue dimissioni, a pochi mesi dalla fine del mandato, paiono però una fuga da una situazione davvero difficile e lasciano grandi problemi irrisolti. E questo lo denunciano da tempo gli operatori sanitari e i pazienti. L’affollamento dei pronto soccorso, le liste d’attesa, la fuga di medici e infermieri ne sono testimonianza come i tanti provvedimenti disciplinari di questi anni testimoniano un clima interno a dir poco pesante».
«Le responsabilità di tutto questo – conclude Astuti – non sono evidentemente tutte del direttore generale. Anzi. La vera responsabile è della Regione, che ha operato scelte sbagliate per ben due volte. Nella riforma sanitaria del 2015 e nell’ultima riforma dell’anno scorso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Gigi Carenzo su Albus Silente è di casa ad Arcumeggia, dove Maura Luoni ha creato la sua terra incantata
Felice su Inizia il processo per la faida degli spacciatori nei boschi di Rescaldina che causò un morto
Giorgio Martini Ossola su Sciopero e treni soppressi in fascia di garanzia, la rabbia dei pendolari allo stremo
Felice su Giornate da "bollino nero" nei pronto soccorso di Varese, Tradate e Angera
GrandeFratello su L'Ospedale del Ponte di Varese sposta il suo baricentro verso il parcheggio pedonale: il progetto approvato in consiglio comunale
Alberto Gelosia su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.