“Scuole superiori chiuse il sabato”, l’onorevole Pellicini d’accordo con la Provincia di Varese

Il parlamentare varesino di Fratelli d'Italia sposa la proposta della Provincia per una riduzione della settimana scolastica, motivata innanzitutto dal possibile risparmio sui costi di energia e trasporto

scuola banchi vuoti aula vuota

Il deputato di Fratelli d’Italia Andrea Pellicini è intervenuto oggi sulla proposta della Provincia di Varese per la riduzione della settimana scolastica da sei a cinque giorni.

«Bene ha fatto Provincia di Varese ad invitare gli istituti scolastici superiori, sui quali ha competenza, a valutare la riduzione della settimana scolastica a cinque giorni, dal lunedì al venerdì, evitando così la presenza degli alunni il sabato – spiega il parlamentare luinese – Questa scelta consentirebbe in primo luogo un importante risparmio energetico. Meno riscaldamento per le scuole e meno traffico sulle strade della provincia. Se penso ai diciassette pullmann che portano i ragazzi al liceo e all’Isis di Luino e al gasolio che consumano, penso che sarebbe una buona cosa farli viaggiare un giorno in meno».

«Avremmo certamente un risparmio generale – aggiunge Pellicini – Ma soprattutto, andare a scuola il sabato oggi appare anacronistico. In tanti paesi europei, ma anche in molte realtà italiane, si è deciso da tempo di abbandonare questa prassi. I ragazzi avrebbero un giorno in più per riprendersi dalle fatiche della settimana. Oggi hanno solo la domenica e spesso devono dedicarla allo studio. E poi le famiglie potrebbero avere più tempo per stare insieme, per condividere il tempo libero, lo sport e le visite d’arte. Le nostre scuole hanno elaborato un questionario domandando cosa ne pensano ragazzi e genitori. Per quanto mi riguarda, non avrò alcun dubbio ad esprimere il mio parere positivo a riguardo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.