Seicento studenti alle Arti di Gallarate per scoprire il teatro che è vita

Dopo un lungo stop, riprendono le matinée per gli studenti. Con gran successo per Storia di un No, con Annalisa Arione e Dario de Falco, vincitore del Premio Eolo 2022

Generico 21 Nov 2022

Dopo tanti anni di sospensione, gli studenti delle scuole del territorio sono tornati a riempire il Teatro delle Arti. Giovedì 24 novembre, «la nostra sala ha ospitato più di seicento ragazze e ragazzi dai 12 ai 15 anni, per due repliche dello spettacolo Storia di un No, con Annalisa Arione e Dario de Falco, vincitore del Premio Eolo 2022 come miglior spettacolo ragazzi», racconta Giulia Provasoli, referente della Scuola di teatro delle Arti.

«Abbiamo scelto di ripartire proprio con questo spettacolo, non a caso: desideriamo che i docenti sentano che il Teatro delle Arti è loro interlocutore diretto, che possiamo programmare in sintonia, con un alto livello di proposte culturali e pedagogiche. Dopo aver visto Storia di un No, per i ragazzi presenti è stato chiaro che il teatro non è un’istituzione vecchia e polverosa, anzi: in teatro si ride, ci si emoziona, si discuteci si bacia, perfino! Il teatro che proponiamo è vitale e parla direttamente ai giovani, senza retorica o artifici».

«Avevamo cautamente programmato tre spettacoli al mattino, uno per ogni fascia di età, ma le richieste sono state subito numerosissime e abbiamo dovuto aggiungere altre repliche e dei fuori programma, uno per la scuola dell’infanzia e uno per le superiori».

«Quello di giovedì mattina è stato un grande inizio, siamo grati della fiducia che le scuole ci stanno dimostrando: è davvero un momento di ripartenza».

Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti:

– Le Canzoni di Rodari, Kosmocomico Teatro, per le scuole primarie
– 27 marzo, Storia di Pinocchio, di e con Monica Mattioli, per le scuole dell’infanzia

Per ragazzi delle scuole superiori:

– 2 febbraio, Nascondino, un progetto pedagogico del prof. R. Mantegazza, di Università Bicocca e in collaborazione con Montessori Brescia Onlus

– 24 marzo, Una Mosca su Amleto, di e con Edoardo Ribatto

per informazioni e prenotazioni, scrivere a scuola.teatrodellearti@gmail.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.