TEDx riempie le Ville Ponti mettendo in scena il nostro futuro

La sesta edizione di TEDx Varese, ospitata al centro congressi Ville Ponti con una due giorni sabato 5 e domenica 6 novembre, è stata la rappresentazione del futuro

Tedx Varese

Una sala napoleonica piena fino all’orlo, con un pubblico la cui media anagrafica era ampiamente al disotto dei 40 anni e parecchie famiglie con bambini piccoli: la sesta edizione di TEDx Varese, ospitata al centro congressi Ville Ponti con una due giorni sabato 5 e domenica 6 novembre, è stata la rappresentazione del futuro della provincia e oltre.

“Come ci vediamo” era il tema scelto per questa nuova edizione, e i partecipanti hanno potuto fare il punto di come la nostra società sia andando in una due giorni che ha visto il sabato impegnato da due macro iniziative e 15 laboratori di co-creazione, mentre domenica, invece, si è tenuta nel pomeriggio la classica conferenza TEDx, quest’anno particolarmente internazionale.

L’evento si è infatti aperto con la testimonianza di Savhil Musaieva, chief-editor dell’Ukrainska Pravda, personaggio di spicco per le sue attività iniziate ben prima dell’invasione Russa, e inserita dal Times nella classifica delle 100 persone più influenti nel 2022.

Tedx Varese

Ma non è stata solo la sua testimonianza ad arrivare da oltre confine:  da Michael O’Flaherty, direttore Agenzia Europea dei Diritti Fondamentali ad Hannah Bagdasar, Lead Investigator per Global Authentication Project, mappatura degli attacchi russi sui civili ucraini, progetto per il quale sono stati bannati e lei è stata inserita nella lista delle persone indesiderate dalla federazione russa; da Kenton Rogers, urban forester britannico, co-founder di Treeconomics, che si occupa di condurre progetti di alto livello di riforestazione a Hadia Ibraim Khel, attivista per i diritti delle donne.

Importanti anche gli ospiti italiani però: da Elio Marchesini, direttore d’orchestra che tra i tanti ha lavorato anche con Dalla e Vecchioni; Rachele Didero, giovane startupper, fondatrice di Cap_able; Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente Fondazione Minotauro a Milano, che si occupa di adolescenza e della relazione dei giovani con tecnologie e digitalizzazione; Giuseppe Licari, artista che si occupa di giustizia ambientale; Alessandro Di Tizio, gastronomo etnobotanico, che con il suo intervento vuole sollecitare la cittadinanza ad avvicinarsi ad una nuova cultura gastronomica, tornando a fare quello che facevano i nostri nonni; infine, Silvia Polleri, imprenditrice sociale,  che lavora con il carcere di Bollate a Milano, ideatrice di “InGalera” ristorante che fa lavorare i carcerati e conduce percorsi di riacquisizione della dignità.

VENTI DI LIBERTÀ NEGLI SPEAKER TEDX

Tra le testimonianze salite sul palco della sala napoleonica, la prima e l’ultima sono state particolarmente significative: di due giovani donne coraggiose, provenienti da zone dove infuria la guerra o i diritti civili sono gravemente mutilati.

Sevhil Musaieva, nata in Crimea, chief-editor del quotidiano on line indipendente Ukrainska Pravda, giornalista economica vincitrice di diversi premi, inserita dal Times nella classifica delle 100 persone più influenti, ha avuto il compito di dare il via all’edizione 2022 di TedX Varese, parlando del legame tra informazione e democrazia.

Hadia Ibrahim Khel è stata invece  l’ultima speaker di TedX Varese 2022, che si è tenuto domenica 6 alle ville Ponti. Circondata da un imponente servizio d’ordine, la sua partecipazione è stata tenuta sotto traccia fino all’ultimo per preservare la sua incolumità: a poco più di vent’anni, infatti, Hadia, che da studentessa universitaria è diventata una attivista per i diritti delle donne che gira il mondo raccontando le ingiustizie dei talebani, non è più al sicuro, ma non ha rinunciato a parlare anche dal palco varesino.

Tedx Varese

IL FUTURO ANCHE NEL BUFFET

L’aria di futuro nell’edizione varesina di Tedx si respirava anche nel buffet delle pause: tra caffè, bottigliette d’acqua e pasticcini, spiccavano infatti due snack assolutamente speciali. Il primo era costituito due tipi di “patatine”realizzati con farina d’insetti. L’altro era rappresentato da lattine di Kombucha, bevanda frizzante nata in estremo oriente e derivata dalla fermentazione del tè. Che, tra l’altro, è prodotto a Induno Olona: una curiosità nella curiosità.

Tedx Varese

 

 

 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.