Terminati i lavori al Lago di Piazza a Cazzago Brabbia, ora tocca al lavatoio

La riqualificazione, cominciata a luglio, è stata completata. Ora si passa all'antico lavatoio e al ricovero del "rierun" la barca simbolo dei pescatori

Riqualificazione del Lago di Piazza a Cazzago Brabbia

I lavori di riqualificazione del “Lago di Piazza” a Cazzago Brabbia sono terminati.

Galleria fotografica

Terminati i lavori al Lago di Piazza a Cazzago Brabbia, ora tocca al lavatoio 4 di 7

Iniziati a fine luglio di quest’anno prevedevano il rifacimento della pavimentazione dell’area adibita a parcheggio, la sostituzione delle panchine del parco e dei percorsi pedonali che portano alla zona del bar Darsena e del parco giochi.

L’opera, costata oltre 80 mila euro per la pavimentazione e 10 mila per le panchine e il camminamento, è stata finanziata interamente dallo Stato e fa parte di quel progetto più ampio denominato Lake Museum e che prevede tra le altre cose la riqualificazione del lavatoio (qui il progetto).

«Il prossimo passo – spiega il sindaco Emilio Magni – sarà la ristrutturazione del lavatoio e del ricovero del rierun, accanto alla casa dei pescatori. Tutto sarà finanziato da Regione Lombardia che ha già stanziato 160 mila euro. I lavori partiranno a gennaio e spero si concludano in primavera». Il progetto del lavatoio prevedeva la realizzazione di un grande acquario con acqua di Lago e specie autoctone

Lake museum Cazzago Brabbia

«Non ho abbandonato l’idea – dice Magni – solo modificheremo quanto pensato all’inizio perché troppo complesso da realizzare. Forse metteremo un acquario tradizionale a completamento della ristrutturazione del lavatoio che diventerà, insieme alle ghiacciaie, una delle tappe per i visitatori che verranno in paese».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Terminati i lavori al Lago di Piazza a Cazzago Brabbia, ora tocca al lavatoio 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.