Tovaglieri e Candiani uniti per i certificati dal tabaccaio: “Vanno ripristinati”

Settimana scorsa il Comune di Busto Arsizio aveva annunciato la sospensione del servizio che stava riscuotendo un certo successo tra i cittadini. Intervengono i parlamentari della Lega

lega elezioni politiche busto arsizio massimiliano romeo

Dopo l’interruzione del servizio di estrazione e stampa dei certificati anagrafici presso le tabaccherie, che da alcuni giorni sta provocando disagi ai cittadini e alle pubbliche amministrazioni, l’eurodeputata bustocca Isabella Tovaglieri e il deputato tradatese Stefano Candiani (entrambi della Lega) sollevano il caso a livello nazionale con un’interrogazione al Ministero dell’Interno, predisposta dal parlamentare varesotto.

Viola la normativa: sospeso a Busto Arsizio il servizio di “anagrafe” in tabaccheria

«Il Ministero dell’Interno, garantendo comunque la massima tutela dei dati personali e dei documenti di identità, deve proseguire nella strada di semplificazione e facilità per i cittadini nell’ottenere la disponibilità dei documenti richiesti alla pubblica amministrazione – dichiara l’onorevole Candiani. – Ci sono già ottimi esempi di invio a domicilio di documenti sensibili, come le carte di credito. Ci sono quindi tutti i requisiti per poter consentire ai cittadini di ricevere anche documenti come carta d’identità e passaporto a domicilio. Semplificare la vita amministrativa dei cittadini per noi resta un punto di arrivo imprescindibile».

«La possibilità di ottenere velocemente i certificati dal tabaccaio deve essere ripristinata al più presto – conclude l’eurodeputata Tovaglieri – per evitare ai cittadini lunghe code agli sportelli anagrafici e per snellire il carico di lavoro dei Comuni. In quest’ottica, è necessario favorire sempre di più la dislocazione dei servizi amministrativi, come per esempio il rilascio del passaporto, presso punti di erogazione raggiungibili agevolmente durante tutto l’arco della giornata e senza dover prendere un appuntamento».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.