“Trasportami a scuola”: Autolinee Varesine tra i banchi per spiegare come funziona il servizio

L’iniziativa ha sinora coinvolto i plessi “Stein” di Gavirate, “Dalla Chiesa” di Sesto Calende, “Valceresio” di Bisuschio e, proprio nell’ultima settimana, il “Newton” di Varese. Spazio alle domande e ai consigli per migliorare l'offerta

Generico 14 Nov 2022

Comprendere cos’è il trasporto pubblico locale, i propri doveri e diritti in qualità di utenti, ma anche approfondire cosa c’è “dietro” all’organizzazione quotidiana del servizio e all’autobus su cui si sale ogni giorno: sono queste le ragioni che hanno portato Autolinee Varesine a proporre il progetto “Trasportami a scuola” a tutti gli istituti superiori raggiunti dalle proprie tratte.

Avviata ad ottobre, l’iniziativa ha sinora coinvolto i plessi “Stein” di Gavirate, “Dalla Chiesa” di Sesto Calende, “Valceresio” di Bisuschio e, proprio nell’ultima settimana, il “Newton” di Varese: sono già calendarizzati diversi altri appuntamenti, da qui alla prossima primavera, grazie alla disponibilità con cui i dirigenti scolastici hanno accolto tale proposta.

“Alcuni collaboratori di Autolinee Varesine, dunque, entrano fisicamente nelle scuole del Varesotto e dialogano con i ragazzi – si spiega in un comunicato- : oltre alle slide di presentazione, che trattano tutti gli aspetti del trasporto pubblico e dell’azienda in particolare (dall’organizzazione interna ai titoli di viaggio, dalle sanzioni agli orari), viene sempre lasciato ampio spazio agli interventi del pubblico, quasi sempre puntuali e precisi su argomenti talvolta persino estremamente tecnici”.

“Un modo innovativo e apprezzato, dunque, per chiarire dubbi, sfatare falsi miti, raccogliere segnalazioni e osservazioni costruttive, nonché per ricordare a tutti un aspetto fondamentale ma spesso trascurato: l’importanza della collaborazione attiva di chi usufruisce di un servizio pubblico. Se un utente arriva a conoscere pienamente i propri diritti e i propri doveri, se rispetta lo “spazio pubblico su ruote” che lo trasporta ogni giorno, lo stesso servizio ne risulta automaticamente migliorato”.

Ogni anno, all’inizio della scuola, ragazzi e genitori si trovano ad affrontare qualche disagio dovuto agli orari  o ai mezzi a volte troppo affollati:  negli incontri a scuola viene spiegato anche da dove nascono questi disagi e quali soluzioni l’azienda sta adottando, oltre che fornire ai ragazzi qualche consiglio.

 

Roberta Bertolini
roberta.bertolini@varesenews.it

Cerco di essere i vostri occhi e la vostra voce. Se pensate che quello che stiamo facendo meriti di essere sostenuto, abbonatevi a VareseNews.

Pubblicato il 18 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.