Teatro
“Tutta casa, letto e chiesa” con Marina De Juli al Salone Estense di Varese
L’appuntamento è per venerdì 18 novembre alle 21 al Salone Estense di Varese. Alle 20 e 15 aperitivo con gli artisti
Venerdì 18 novembre alle 21 al Salone Estense di Varese l’associazione Verba Manent APS, diretta da Marina De Juli, organizza uno spettacolo per conoscere due grandi maestri del teatro italiano, Dario Fo e Franca Rame, che hanno saputo parlare della nostra società e smuovere le coscienze.
Si parlerà di condizione della donna, del rapporto di coppia e di sessualità in una valanga di risate. La prima parte, un percorso quasi storico della condizione femminile: dal monologo “Una donna sola”, una donna che ha tutto all’interno della propria casa, eccetto le cose più importanti, il rispetto del marito e la fiducia in sé stessa, che confida la sua vita a una dirimpettaia attraverso un narrare tragicomico, a “Il risveglio”, la vita quotidiana di un’operaia tra lavoro e famiglia e inevitabile stress.
La seconda parte dello spettacolo è dedicata all’argomento “sesso”. Se ne parla sia attraverso un’esilarante lezione d’orgasmi, sia con un’antica giullarata, piena d’umorismo, di poesia e con una morale dal titolo “La parpaja topola”. Uno spettacolo tra il comico e il grottesco che si dipana fra un’ironia sapiente e uno slancio alla riflessione e all’impegno sociale. L’intera opera è vista attraverso gli occhi delle donne che non hanno perso la capacità di ridere guardandosi allo specchio.
Per l’occasione, colonna sonora dal vivo con le giovani cantanti del Liceo Musicale Carlotta Borin, Caterina Caradonna, Giusi Consoli, Laura Giudici, Michela Picazio.
Dalle ore 20.15 verrà offerto un aperitivo conviviale in una chiacchierata con Luisa Oneto (attrice, regista, autrice), Enrico Salvato (musicista), Giusy Consoli (cantante) e, a sorpresa, Stefano Beghi che racconteranno la propria esperienza.
Prenotazione obbligatoria 347 8116559 o verbamanentprogetti@gmail.com