Uno spettacolo teatrale per le scuole superiori, il Comune di Varese dice no alla violenza di genere

Il Comune di Varese nella mattina di sabato 26 novembre organizza al Salone Estense lo spettacolo teatrale "Tutta casa, letto e chiesa" scritto da Franca Rame e interpretato dall'attrice Marina De Juli

cuasso al monte - marina de juli

(doto di Daniela Dorprestic ) – Il Comune di Varese, ente capofila della rete territoriale interistituzionale per il contrasto alla violenza sulle donne, nella mattina di sabato 26 novembre organizza al Salone Estense lo spettacolo teatrale “Tutta casa, letto e chiesa” scriotto da Franca Rame e interpretato dall’attrice Marina De Juli, rivolto a ragazzi e ragazze delle scuole superiori varesine, per una riflessione su stereotipi e violenza di genere.

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne.

«E’ indispensabile confrontarci con i ragazzi e le ragazze – dice l’assessora ai Servizi educativi e Pari opportunità Rossella Dimaggio – perché saranno loro a prendere consapevolezza che la violenza sulle donne è frutto di stereotipi culturali e sociali che occorre superare, anche attraverso la conoscenza del proprio mondo affettivo e la consapevolezza che non c’è amore senza rispetto».

La rete è costituita da oltre cento comuni, istituzioni,  associazioni, quattro centri antiviolenza e tre case rifugio. Da gennaio ad oggi i centri antiviolenza hanno preso in carico 320 donne e le case rifugio ne hanno accolte 26 con 25 minori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.