Vedano Olona e la luinese Maria Terranova tra i protagonisti alla BookCity di Milano

La ridente cittadina che ha ispirato il pittore vedanese Carlo Tonelli e l'editrice luinese tra i relatori dell'importante incontro tenutosi qualche giorno fa al Castello Sforzesco di Milano

generica

Qualche giorno fa al Castello Sforzesco di Milano si è svolto, nell’ambito di BookCity Milano – la Festa del Libro e della Lettura – l’evento “Le IllustrAzioni, Grandi maestri da ricordare e giovani promesse da valorizzare”. Un incontro organizzato dalla scrittrice Lucia Spezzano i cui libri sono stati illustrati da Jacovitti, Antonio Terenghi, importanti fumettisti e dall’editrice luinese Maria Terranova della Casa Editrice Costruttori di Pace che, tra l’altro, pubblica libri illustrati di Lucia Spezzani e di altri autori.

Al tavolo dei relatori sono stati tanti, interessantissimi e vari i contributi. Ha introdotto l’evento Maria Terranova, che ha parlato della sua collaborazione con Lucia, nata con il libro Tredici Favole, nella versione iniziale italiano tedesco, con la copertina del pittore vedanese Carlo Tonelli.

Spazio poi a Vito Mastrorocco, presidente dell’associazione Amici de “Il Vittorioso”, il giornale improntato sui grandi valori umani ed educativi che ha annoverato tra le sue fila tutti i grandi fumettisti dell’epoca. A prendere la parola è poi stata Luisa Peroni, presidente dell’associazione C. Peroni Perogatt e figlia del fumettista Carlo Peroni, il disegnatore di Calimero e di Carosello, che ha raccontato la grande arte di suo papà e esortato i giovani pittori a continuare la tradizione del fumetto italiano, apprendendo anche dai grandi fumettisti che li hanno preceduti. E’ stato poi il turno di Nassim Vaturi della storica libreria di Milano La Borsa del Fumetto, L’Enciclopedia dell’Immagine che ha deliziato il pubblico con vari, interessanti aneddoti su Carlo Peroni e Antonio Terenghi.

Ad intervenire subito dopo è stato Cristiano Citterio , sindaco di Vedano Olona, la ridente cittadina in provincia di Varese caratterizzata da bei paesaggi immersi nella natura che hanno ispirato il pittore vedanese Carlo Tonelli, il quale ha realizzato, tra l’altro, le pitture ad olio che illustrano, assieme alle tavole di Jacovitti, l’edizione originale di Tredici Favole da Raccontare. Recentemente, proprio a Vedano Olona, il Parco Pineta, in collaborazione con la LIPU, ha realizzato il Sentiero Piumetta con le illustrazioni e i brani tratti dal libro Piumetta Pettirosso Coraggioso di Lucia Spezzano. Collegandosi a quanto raccontano dal sindaco, Lucia Spezzano ha spiegato delle sue collaborazioni con questi grandi fumettisti che hanno illustrato i suoi libri, in particolare di Jacovitti, già illustratore di Pinocchio, Il Flauto Magico, Alice nel Paese delle Meraviglie, e di Antonio Terenghi.

In ultimo, la figlia di Jacovitti, Silvia, ha inviato un bellissimo messaggio di saluto a tutti i presenti, dimostrando il suo legame con Lucia Spezzano e con il libro Tredici Favole.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.